polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di tecniche di climatizzazione estiva passiva. Analisi di strategie volte al contenimento di apporti termici da irraggiamento solare = Study of passive summer air conditioning techniques. Analysis of strategies aimed at limiting heat gains from solar radiation

Edoardo Peruzzi

Studio di tecniche di climatizzazione estiva passiva. Analisi di strategie volte al contenimento di apporti termici da irraggiamento solare = Study of passive summer air conditioning techniques. Analysis of strategies aimed at limiting heat gains from solar radiation.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Lo studio si focalizza su metodologie e tecnologie passive per la climatizzazione estiva di locali interni dotati di ampie finestrature esterne. In particolare, verrà proposta in risposta alla forzante climatica termica la riconversione funzionale di un sistema di ricambio di aria primaria per il raffrescamento notturno degli ambienti interni. La ventilazione notturna meccanica consente in modo sicuro e controllabile di raffrescare le masse termiche interne agli ambienti e aumentando la loro inerzia al surriscaldamento diurno. L’elaborato prosegue proponendo, in aggiunta, un sistema di ombreggiamento innovativo in risposta alla forzante climatica solare. L’innovazione risiede nella possibilità da parte di tale sistema, installato dinanzi all’apertura finestrata, di abbattere in modo sensibile la radiazione solare incidente, non alterando la visibilità esterna offerta dalla specchiatura. Viene quindi prodotta una soluzione tecnologica del sistema e un’analisi qualitativa della sua fattibilità tecnico-economica. Si dimostrerà, la capacità, da parte del combinato disposto delle due misure, di mitigare in modo sensibile l’intervento di un sistema di climatizzazione attiva negli ambienti. Il presente lavoro si configura come “Tesi in azienda”. Il candidato ha di fatto prodotto il seguente elaborato nell’ambito della redazione di un Progetto di Fattibilità Tecnica Economica per la Riqualificazione Energetica e Funzionale della struttura ambulatoriale ASL di Cortemilia. L’incarico di redazione del PFTE è stato conferito allo studio di progettazione ESIPRO.srl, azienda ospitante.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: ESI.PRO SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28147
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)