polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA PREVENZIONE INCENDI CON MODELLI INFORMATIVI: applicazioni ad un edificio commerciale = DESIGN AND MANAGEMENT OF FIRE PREVENTION WITH INFORMATION MODELS: application to a commercial building

Catia Laronca

PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA PREVENZIONE INCENDI CON MODELLI INFORMATIVI: applicazioni ad un edificio commerciale = DESIGN AND MANAGEMENT OF FIRE PREVENTION WITH INFORMATION MODELS: application to a commercial building.

Rel. Roberto Vancetti, Rossana Cardone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)
Abstract:

La modellazione tridimensionale BIM assume un ruolo sempre più importante nel campo ingegneristico e architettonico grazie alla possibilità che essa offre nel fornire, non solo una visione di realistica di quello che si vuole progettare, ma anche nel poter implementare all’interno del modello informazioni utili per le diverse fasi della progettazione a partire dalla pianificazione fino alla manutenzione. L’iter da seguire nel campo della progettazione è composto da tre fasi: un progetto preliminare, chiamato progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo. I tre sono così definiti: -Il progetto di fattibilità tecnica ed economica permette di scegliere tra più soluzioni progettuali, quella conveniente da un punto di vista economico e tecnico attraverso un rapporto costi-benefici. Per fare questo il progettista si avvale di indagini, studi, elaborati grafici e stime economiche. -Il progetto definitivo permette di identificare al meglio quali sono i vincoli, le esigenze ed i lavori da realizzare sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Tra i documenti necessari risultano il quadro economico definitivo, il cronoprogramma del progetto e calcoli delle strutture. -Il progetto esecutivo definisce in dettaglio ogni elemento architettonico, strutturale ed impiantistico dell’intervento da realizzare nonché tutte le lavorazioni che devono essere eseguite per portare a termine l’opera, comprendendo anche il piano di manutenzione. Di recente la prevenzione incendi è diventata una tematica rilevante sin dalle prime bozze del progetto preliminare; difatti era di uso comune considerare questa materia solo una volta definito il progetto esecutivo, lasciando quindi poco spazio alle modifiche strutturali che potevano risultare necessarie per garantire un determinato standard di sicurezza. Nel momento in cui si instaura un dialogo tra il BIM e il mondo della prevenzione incendi, è possibile avere una visione più completa del progetto e perseguire più facilmente l’obiettivo del seguente lavoro di tesi, ossia realizzare un modello interrogabile che fornisca informazioni necessarie per le opere manutentive degli elementi posti in opera durante la costruzione. Nell’ambito del seguente elaborato verrà esplicitato il processo normativo con il quale è stato progettato un esercizio di vendita alimentare con autorimessa interrata a servizio dello stesso. La realizzazione dell’edificio sul software Revit, ha permesso di rendere il modello realistico e interrogabile, in quanto sono state implementate informazioni riguardanti, ad esempio, la rea-zione e la resistenza al fuoco delle componenti che saranno presenti nel fabbricato, le cadenze manutentive degli elementi correlati alla prevenzione incendi secondo le rispettive normative vigenti e anche la diversa enumerazione delle componenti edilizie sulla base della categoria di appartenenza.

Relatori: Roberto Vancetti, Rossana Cardone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: S.P.E. DIVISIONE CLIMA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28145
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)