polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Villa d'Este a Tivoli. Studi per l'accessibilità e nuove fruizioni. Il restauro delle ex falegnamerie. = Villa d'Este in Tivoli. Studies on accessibility and new experiences. The restoration of the "ex falegnamerie".

Luca Mercurio

Villa d'Este a Tivoli. Studi per l'accessibilità e nuove fruizioni. Il restauro delle ex falegnamerie. = Villa d'Este in Tivoli. Studies on accessibility and new experiences. The restoration of the "ex falegnamerie".

Rel. Carla Bartolozzi, Francesco Novelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (187MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (182MB)
Abstract:

La città di Tivoli, la cui immagine è indissolubilmente legata al suo immenso patrimonio storico, culturale e paesaggistico, sorge alle pendici dei Monti Tiburtini, a circa 33 chilometri a est del centro di Roma. In questo contesto di alto valore culturale si inserisce la Villa d’Este, dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed oggetto di studio della seguente tesi di Laurea, che si propone tramite analisi storico-costruttive e territoriali, di ottenere le conoscenze necessarie alla “lettura” dei valori storici del bene architettonico. All’interno del complesso Villa d’Este, sono oggi presenti tre punti d’interesse e di possibile sviluppo, dove poter applicare le competenze ottenute e gli obiettivi emersi dalle analisi socio-economiche svolte dal Comune di Tivoli per l’elaborazione del nuovo P.U.C.G. (Piano Urbanistico Generale Comunale), adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale nel 2019. Nello specifico, le conoscenze ottenute saranno indirizzate al restauro delle ex falegnamerie della villa, uno spazio attualmente in disuso e svincolato dal percorso di visita, ma che fino al secolo scorso costituiva il nucleo manutentivo dell’intero complesso. Le analisi effettuate in questa tesi, potranno quindi essere eventuale strumento per la valorizzazione degli altri spazi, tenendo conto che anche il piccolo intervento, situato all’interno di un bene di grande pregio, va regolato, considerato la complessità delle dinamiche in gioco.

Relatori: Carla Bartolozzi, Francesco Novelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28079
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)