polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi sistemica dei cambiamenti delle abitazioni nel post pandemia di Covid-19 Il Covid ha modificato il nostro modo di abitare? = Systemic analysis of household changes in the post-pandemic period of Covid-19 Has the Covid changed our way of living?

Diego Barone

Analisi sistemica dei cambiamenti delle abitazioni nel post pandemia di Covid-19 Il Covid ha modificato il nostro modo di abitare? = Systemic analysis of household changes in the post-pandemic period of Covid-19 Has the Covid changed our way of living?

Rel. Luca Davico, Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (37MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi si pone l'obiettivo di analizzare i veri cambiamenti che sono avvenuti nell’abitare, in particolare in Italia, dopo il diffondersi della pandemia di Covid-19. Sono state fatte numerose premesse e si sono posti numerosi obiettivi, ma quali si sono realizzati? In questa trattazione viene inizialmente analizzato il mercato immobiliare italiano, per comprendere come e se effettivamente gli abitanti del “bel paese” si sono spostati o hanno cambiato la propria abitazione. Per fare ciò, è stata eseguita una ricerca su quelle che erano le compravendite degli immobili ad uso abitativo prima della pandemia ed è stato fatto un confronto con quelle avvenute dal post 2020 in poi. Infine, sono state analizzate le preferenze delle abitazioni degli italiani, confrontando anche qui i risultati con quelle che erano le predilezioni prima del Covid-19. Nel capitolo successivo, è stato eseguito il medesimo lavoro della sezione precedente, ma andando più nello specifico ed entrando nelle abitazioni degli italiani: infatti, è stato preso in considerazione quello che è il mercato del mobile in Italia negli ultimi anni. L’economia degli arredi di interni è stata effettivamente spinta dalla pandemia? Gli italiani preferiscono arredare la propria abitazione con mobili di pregio o scadenti? Inoltre, tengono conto del discorso tanto acclamato ultimamente della sostenibilità? Le risposte a queste domande sono presenti nel secondo capitolo. Infine, in questa sezione, viene trattato quello che è il mercato nazionale e globale dell’e-commerce nell’arredo. Gli spazi dell’abitare sono stati analizzati nel terzo capitolo, che è probabilmente quello più specifico e caratterizzante di questa trattazione, infatti, al suo interno si trovano i risultati di un questionario da me somministrato ad alcuni professionisti del settore dell’abitare che mi ha aiutato molto a proseguire la stesura di questa trattazione, oltre alle effettive rivoluzioni che sono avvenute all’interno e all’esterno delle case degli italiani. Vengono poi analizzati i colori che ci hanno maggiormente accompagnato in questi “anni del Covid”, per concludere poi descrivendo con piacere quelli che sono i punti cardine delle nostre abitazioni che danno maggiormente benessere fisico e psicologico agli abitanti delle stesse. Nel capitolo successivo viene analizzato il punto focale che da maggiormente vita ai cambiamenti nelle case negli ultimi quattro anni: lo smart working. Esso viene definito ed analizzato, prendendo in considerazione gli aspetti positivi e negativi del lavorare nella propria dimora. Ma quali sono gli scenari futuri delle nostre abitazioni? La risposta a questa domanda è presente nell’ultimo capitolo. I problemi che ci sono stati e che ci porteremo dietro con i bonus edilizi, come muterà la casa nel futuro e da che tipologie di mobili saranno arredate le nostre dimore sono i punti focali toccati in questa sezione.

Relatori: Luca Davico, Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28069
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)