polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La comunicazione di Fiat (1945 - 1968) = The communication of Fiat (1945 - 1968)

Simone Gregorio

La comunicazione di Fiat (1945 - 1968) = The communication of Fiat (1945 - 1968).

Rel. Pier Paolo Peruccio, Rita D'Attorre. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 29 Settembre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (95MB)
Abstract:

La tesi esplora il contesto della comunicazione Fiat nel secondo dopoguerra, investigando come l'azienda abbia veicolato i suoi valori distintivi attraverso diverse forme di comunicazione. Attraverso l'analisi approfondita di contesto storico, casi studio e preziosi materiali d'archivio, il lavoro si propone di dare luce alle strategie di comunicazione adottate dalla Fiat dal 1945 al 1968. Esaminando sia le campagne pubblicitarie che i documenti aziendali, la tesi offre una comprensione dettagliata di come i valori aziendali siano stati trasmessi al pubblico durante un periodo storico cruciale, ed esplicita i cambiamenti sociali che ne sono scaturiti. Il lavoro di ricerca è stato condotto grazie all'analisi approfondita dei materiali d'archivio custoditi presso il Centro Storico Fiat in via Chiabrera.

Relatori: Pier Paolo Peruccio, Rita D'Attorre
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 72
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28068
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)