polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design per la raccolta e gestione dei rifiuti in ambienti collettivi. = Design for waste collection and management in collective environments.

Riccardo Peiretti

Design per la raccolta e gestione dei rifiuti in ambienti collettivi. = Design for waste collection and management in collective environments.

Rel. Claudio Germak. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (30MB) | Preview
Abstract:

La gestione dei rifiuti è una questione critica di interesse globale. Ogni anno rapporti scientifici mettono in guardia sull'inquinamento del suolo, dell'aria e dell'acqua dovuto alla dispersione dei rifiuti in natura. Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), dall'inizio degli anni '50 sono stati prodotti più di 8,3 miliardi di tonnellate di plastica e, nell'aprile di quest'anno, il National Geographic ha riportato che tre quinti di tutti gli indumenti finiscono in discarica o negli inceneritori entro un anno dalla produzione. Tuttavia, la riduzione dei rifiuti può essere ottenuta in modo sostenibile concentrandosi sulle 3R: "ridurre", seguito da "riutilizzare" e solo successivamente da "riciclare", che dovrebbe rimanere l'ultima opzione. Partendo dalla definizione di rifiuto e dai dati attuali sulla produzione di rifiuti, questo progetto esamina innanzitutto esempi validi di realtà che si adoperano per affrontare il problema della gestione dei rifiuti dal livello individuale a quello comunitario e da quello locale a quello globale. La ricerca si concentra poi su casi di studio che illustrano l'attuale contributo della tecnologia alla gestione dei rifiuti da una prospettiva di design. L'analisi effettuata sottolinea la mancanza di consapevolezza da parte delle persone riguardo ai loro consumi e di supporto per gli individui nel conferire correttamente i rifiuti. Questo progetto ha cercato di allineare le soluzioni ai problemi della società con le esigenze dei singoli: NIB (Network of Interconnected Bins) è un sistema di monitoraggio modulare, interattivo ed educativo per la raccolta differenziata. Si tratta di un kit composto da: (1) - un numero variabile di aree di riciclaggio (RA), ciascuna composta da un numero variabile di cassonetti. Ogni cassonetto è dedicato a una specifica frazione di rifiuto (es. carta, vetro, organico...) ed è dotato di sensori per misurare il livello di riempimento e la qualità della separazione dei rifiuti. (2) - Un'app per la gestione dei rifiuti (utilizzabile dai proprietari del kit NIB e dagli utenti finali) che monitora e analizza i dati raccolti dai sensori collegati ai cassonetti. (3) - Un algoritmo di supporto per la definizione di possibili strategie per: (a) riorganizzare i cassonetti per scenari multi-RA (soluzione a breve termine, per un migliore riciclo) e (b) ridurre la produzione di rifiuti (soluzione a lungo termine, finalizzata alla prima delle 3R). NIB è un progetto scalabile e adattabile che può essere utilizzato sia da piccole imprese (ad esempio, una piccola azienda con un solo ufficio utilizzerà una sola RA) sia da grandi istituzioni (ad esempio, un'università utilizzerà molte RA con diversi numeri e tipi di bidoni).

Relatori: Claudio Germak
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 233
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28064
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)