polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Exhibit Design. Il progetto di allestimento dei luoghi del patrimonio e delle architetture d’acqua. = Exhibit Design. The project for the setup of heritage sites and water architecture.

Silvia Pera

Exhibit Design. Il progetto di allestimento dei luoghi del patrimonio e delle architetture d’acqua. = Exhibit Design. The project for the setup of heritage sites and water architecture.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Amath Luca Diatta, Greta Allegretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (100MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato di tesi illustra il percorso all’interno dell’Exhibit Design attraverso tre passaggi successivi. La prima fase di scoperta e avvicinamento al campo della musealizzazione durante il Laboratorio curricolare di Exhibit Design si è concretizzata nella progettazione di una mostra temporanea all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza dal titolo “Armonie. L’Insostenibile Ineffabilità della Bellezza”. Oltre al sistema allestitivo per esporre una collezione di opere scultoree, fotografiche e architettoniche, si è ragionato sull’evento di opening e promozione della mostra, sviluppando una sfilata di alta moda con abiti di Cristóbal Balenciaga. La seconda fase è consistita in un approfondimento su tre diversi allestimenti museali accomunati dall’elemento dell’acqua, declinata tuttavia con modalità e scopi differenti. L’analisi di questi casi studio ha sviluppato un interesse in merito al rapporto tra architettura e acqua, concetto che è stato trasposto nel successivo esercizio di progettazione, la cui richiesta consisteva nella costruzione di uno spazio espositivo attorno a un’opera scultorea scelta, il busto di Antinoo. La terza ed ultima fase, a conclusione del percorso, espone il progetto svolto in occasione della XXI edizione del Piranesi Prix de Rome, un concorso internazionale di architettura per l’archeologia. Nel corso di questo workshop si è sviluppata la proposta progettuale per un padiglione termale-espositivo, un sistema di espositori per valorizzare i reperti archeologici del sito e un intervento di riqualificazione paesaggistica associata a un evento di Fashion di una grande maison di moda, con l’obiettivo di riportare in auge e valorizzare peculiarità del patrimonio attualmente non fruibili.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari, Amath Luca Diatta, Greta Allegretti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28052
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)