polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Exhibit Design. Il progetto dell'esporre tra paradigma della Bellezza e grande racconto dell'antichità. = Exhibit Design. The design of exhibiting between the paradigm of Beauty and the grand narrative of antiquity.

Francesca Salazzari

Exhibit Design. Il progetto dell'esporre tra paradigma della Bellezza e grande racconto dell'antichità. = Exhibit Design. The design of exhibiting between the paradigm of Beauty and the grand narrative of antiquity.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Greta Allegretti, Federico De Lorenzis. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (50MB) | Preview
Abstract:

Exhibit Design. Il progetto dell'esporre tra paradigma della Bellezza e grande racconto delle Antichità. L’elaborato di tesi narra come l’exhibit design si possa relazionare all’heritage, attraverso una riflessione sulla bellezza. Il percorso parte dallo sviluppo della mostra “Armonie. L’insostenibile Ineffabilità della Bellezza”, allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza dove viene esibita una collezione di opere di Canova, accompagnata da una collezione di archivio di Cristobal Balenciaga. In secondo luogo si studia il sito di Villa Adriana, soffermandosi sulla ricostruzione della Sala dei Filosofi, per poi sviluppare un allestimento allo stato attuale del luogo. Il percorso si conclude con il Piranesi Prix de Rome, in cui si propone un padiglione termale espositivo, un intervento paesaggistico, la riqualificazione dei reperti archeologici ritrovati nel sito e un evento di fashion che mira a riportare in funzione i criptoportici presenti nella Villa, al momento non agibili.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari, Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Greta Allegretti, Federico De Lorenzis
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28044
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)