polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Exhibit Design. Il progetto dell'esporre tra paradigma della Bellezza e grande racconto delle Antichità. = Exhibit Design. Exhibit design between the paradigm of Beauty and the grand narrative of Antiquities.

Sofia Marta Ranieri

Exhibit Design. Il progetto dell'esporre tra paradigma della Bellezza e grande racconto delle Antichità. = Exhibit Design. Exhibit design between the paradigm of Beauty and the grand narrative of Antiquities.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Fabrizio Natta, Jacopo Fiorenza. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (100MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato illustra il percorso svolto durante il terzo anno accademico nell’ambito dell’Exhibit Design, articolandosi in tre momenti progettuali: ideazione di una mostra temporanea, ricostruzione 3D, trasposizione in VR e progettazione di un intervento di valorizzazione su Villa Adriana (Tivoli). Il primo approccio, nonché progetto d’esame del corso curricolare di Exhibit Design, consiste nell’elaborazione di una proposta allestitiva all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza, per una mostra-palinsesto temporanea accompagnata dalla progettazione illuminotecnica e acustica e dalla valutazione economica complessiva del progetto. La seconda parte racconta il lavoro di museografia virtuale svolto durante il Tirocinio Curriculare interno, il cui obiettivo è la ricostruzione 3D della Sala dei Filosofi di Villa Adriana a Tivoli e la successiva realizzazione di un modello per la realtà virtuale, visionabile attraverso apposito visore. Questa parte è stata propedeutica e di introduzione all’esperienza da cui nasce la terza ed ultima parte dell’elaborato, ovvero il Concorso-Workshop “Piranesi Prix de Rome 2023” istituito dall’Accademia Adrianea, tramite l'elaborazione di un progetto di valorizzazione del sito di Villa Adriana, esplorando il tema delle Architetture d’Acqua in rapporto al paesaggio archeologico. In particolare, è stato sviluppato un padiglione termale nella zona vicina all’attuale Aegyptiaca, la valorizzazione territoriale della limitrofa porzione di zona buffer, attraverso un intervento di riqualifica sul paesaggio, l’ideazione di un sistema di stone displays per la conservazione e l’esposizione al pubblico di reperti lapidari ed infine l’organizzazione di un fashion show.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari, Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Fabrizio Natta, Jacopo Fiorenza
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28043
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)