polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Exhibit design. Il progetto dell'esporre per il racconto dell'Antichità e la valorizzazione del Patrimonio. = Exhibit Design for the Narration of Antiquity and Heritage Enhancement.

Francesca Allevi, Camilla Armanini, Petra Bachiorrini

Exhibit design. Il progetto dell'esporre per il racconto dell'Antichità e la valorizzazione del Patrimonio. = Exhibit Design for the Narration of Antiquity and Heritage Enhancement.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Amath Luca Diatta, Elisabetta Caterina Giovannini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (92MB) | Preview
Abstract:

La ricerca della bellezza è da sempre stata una forza trainante, un'aspirazione universale che ha ispirato uomini di ogni epoca. In quest’ottica, la presente tesi si propone di esplorare tre diversi progetti realizzati nel corso di un semestre che convergono verso un obiettivo comune: la cattura e l'analisi della bellezza nelle sue molteplici sfaccettature. I tre progetti presentati si inseriscono nella Basilica Palladiana a Vicenza e Villa Adriana a Tivoli, cornici storiche intramontabili predisposte ad accogliere spazi espositivi. Per valorizzarne la magnificenza, nella Basilica è stato progettato un allestimento che conduce il visitatore attraverso due fasi di vita tra loro opposte: il perdersi ed il ritrovarsi. A Villa Adriana invece si è svolto un lavoro che riguarda zone diverse. Nella Sala dei Filosofi è stata realizzata una ricostruzione ed un allestimento nell’ambiente allo stato attuale; di fronte al Teatro Greco la progettazione di un padiglione termale e nel Ninfeo un progetto di riqualificazione ed evento di moda. Ciascun progetto proposto funge da ponte tra il passato e il presente, consentendo a chi ci passa attraverso di immergersi nelle profonde radici storiche e nell'estetica senza tempo di questi siti. Ad ogni modo, le aree ed i lavori svolti al loro interno contribuiscono ad una narrazione più ampia che ha come unica e sola meta la Grande Bellezza.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari, Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Amath Luca Diatta, Elisabetta Caterina Giovannini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28041
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)