polito.it
Politecnico di Torino (logo)

DISSENY+SALUT Analisi della sostenibilità dei dispositivi medicali presenti nella World Design Exposition 2022 di Valencia = DISSENY+SALUT Analysis of the sustainability of medical devices in the World Design Exposition 2022 in Valencia

Veronica Leo

DISSENY+SALUT Analisi della sostenibilità dei dispositivi medicali presenti nella World Design Exposition 2022 di Valencia = DISSENY+SALUT Analysis of the sustainability of medical devices in the World Design Exposition 2022 in Valencia.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (39MB) | Preview
Abstract:

A seguito di quella che fu l'esposizione universale sul design 2022, che ebbe luogo a Valencia, e per l'interesse personale nutrito verso il mondo dei dispositivi medicali, nasce questa tesi. Lo scopo è di rispondere alle domande che spontaneamente sorsero durante le svariate visite fatte alla mostra Disseny+Salut, di Valencia. Quello che più premeva sapere era: "Quanto di tutto ciò si può reputare ambientalmente responsabile? Quello che si vede è progettato nel migliore dei modi per l'ambiente? Infine, poiché la mostra aveva la finalità di informare il pubblico sugli avanzamenti tecnologici e progettuali dei dispositivi medici, si voleva indagare il livello di avanzamento tecnologico di cui si parlava, le tecnologie incluse, i materiali utilizzati, le strategie adottate...ma soprattutto, comprendere quale fosse il ruolo del product designer in questo ambito. La mostra che è stata esaminata, come già anticipato, è quella chiamata "Disseny+Salut", ovvero Disegno+Salute. Il punto di vista dal quale è stato fatto è quello del design di prodotto. L'analisi si svolgerà in maniera similare al lavoro svolto durante il corso di requisiti ambientali del prodotto di Design e Comunicazione della professoressa Silvia Barbero. Inoltre, il fine ultimo è quello di valorizzare il mondo del disegno in campo medicale e dimostrare l'importanza di questo, esattamente come il creatore della mostra Ramon Ubeda voleva precisare. Nell'analisi sono riportate tabelle, grafici e dossier su alcuni dei prodotti presentati, che permetteranno di trarre le conclusioni finali necessarie all'analisi; ma, vi saranno anche dei passaggi che parleranno della mostra e forniranno degli spunti di riflessione su ogni tema presentato. Prima di tutto però, vi saranno anche dei brevi scorci sul professor Ramon Ubeda inerenti alla mostra. Lo studio di questo argomento, oltre che essere portato avanti grazie al corso di Design e Comunicazione del Politecnico di Torino, si completa anche di un corso integrativo che si dedica alla Additive Manufacturing per i dispositivi medicali e il corso di Bio e Nanotecnologie. I risultati hanno portato a definire i polimeri come il materiale preponderante in campo medicale, mentre le tecnologie tradizionali ancora largamente diffuse. Tuttavia, stampa 3d e materiali meno impattanti si dimostrano star prendendo piede. Questa tesi si rivolge a tutta la comunità del Politecnico di Torino, specialmente ai miei colleghi che sono interessati come me al mondo del medicale ed hanno avuto difficoltà, esattamente come me, nel reperire materiali di studio specifici ed approfondimenti sul settore dal punto di vista dei disegnatori. Inoltre, questa ricerca può essere utile a tutti coloro che vogliono avere una conoscenza alla base del settore medicale e il suo rapporto con la sostenibilità.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 243
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28039
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)