polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e gestione della raccolta differenziata: valutazione e tipologie di intervento per la città di Terlizzi e circoscrizione SANB

Luigi Rutigliani

Analisi e gestione della raccolta differenziata: valutazione e tipologie di intervento per la città di Terlizzi e circoscrizione SANB.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

Abstract:

Ogni angolo della Puglia ha la capacità di meravigliare chiunque la attraversi, in virtù della ricchezza naturalistica, storica e culturale pregna di tradizioni di cui essa vive, senza tralasciare le pur esistenti criticità da cui è afflitta. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è fare un focus sul mondo della raccolta differenziata ed evidenziare strumenti e strategie che portano ad aumentare le percentuali della RD affinché possano portare benefici alla salute della collettività; al decoro urbano, evitando l’abbandono selvaggio e sconsiderato dei rifiuti nelle campagne; alla valorizzazione dei prodotti del proprio territorio; al determinarsi di comportamenti virtuosi dei cittadini che portano ad iniziative sociali e culturali; di natura prettamente economica che permetteranno di raggiungere una gestione dei rifiuti più sostenibile. In prima battuta ci si è soffermati sul quadro normativo europeo ed italiano ed in che modo, i casi studio di riferimento trattati, con le loro politiche ecologiche, siano da modello nella conduzione della RD. Restringendo il campo di azione ci si è occupati della produzione e gestione dei rifiuti urbani della Regione Puglia soffermandosi sulla unità operativa della circoscrizione SANB (Terlizzi, Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia), analizzando dati e valutandone l’andamento della Raccolta differenziata. Una volta individuate le criticità di questo sistema, si è provveduto a fissare nuovi obiettivi e creare nuove opportunità consentendo di trasformare le sfide in stimoli per il cambiamento ed il miglioramento del sistema stesso. La progettazione di un nuovo modello sistemico è passata attraverso la redazione di una multi-criteria analysis che ci ha permesso di valutare e confrontare diversi progetti di intervento volti a migliorare l’ambito di applicazione, passando attraverso una mappa degli interventi e relativa scansione temporale, concludendosi con lo studio degli impatti offrendo una progettualità a tutto tondo. In virtù di questo, i benefici che ci auspichiamo di ottenere incideranno principalmente l’ambito socio-culturale, ambientale, logistico ed economico, consolidando azioni, iniziative e strumenti che vanno dal singolo cittadino alla realtà provinciale/regionale.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 197
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28017
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)