polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le tecnologie digitali per l'inclusione e la sostenibilità della fruizione museale = Digital technologies for the inclusion and sustainability of museum enjoyment

Elisa Santi

Le tecnologie digitali per l'inclusione e la sostenibilità della fruizione museale = Digital technologies for the inclusion and sustainability of museum enjoyment.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare l’importante ruolo che le tecnologie digitali svolgono attualmente nella creazione di un sistema culturale più accessibile e sostenibile. Nello specifico la prima parte di occupa di analizzare il ruolo della digitalizzazione nella ripresa post-Covid di musei ed organizzazioni culturali, per poi analizzare definizioni, attività e scopi del museo virtuale. Ci si interroga poi in merito alla sostenibilità ambientale delle nuove tecnologie, spesso giudicate come molto impattanti a causa dei materiali che le costituiscono o del quantitativo di energia che utilizzano. Infine, l’ultima parte di questa tesi mostra i risultati dell’attività di progetto dedicata alla realizzazione di un tour virtuale e all’innovazione mediante nuove tecnologie di un tour classico per “Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging”, un progetto legato alla comunicazione del packaging sostenibile.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28015
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)