polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SYSTEMIC DESIGN FOR THE UNESCO SITES OF THE PIEDMONT REGION. Best practices analysis for a sustainable territorial transition.

Natalia Maria Carrillo Cristancho

SYSTEMIC DESIGN FOR THE UNESCO SITES OF THE PIEDMONT REGION. Best practices analysis for a sustainable territorial transition.

Rel. Silvia Barbero, Asja Aulisio, Amina Pereno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi esplora l'applicazione della metodologia di progettazione sistemica nell'affrontare le sfide di sostenibilità affrontate dai siti UNESCO nella regione Piemonte. I patrimoni culturali e naturali attraggono i visitatori, il che mette molta pressione sugli ecosistemi e sulle comunità locali. Gli approcci allo sviluppo sostenibile spesso devono considerare la natura complessa e interconnessa delle sfide. La ricerca assume una prospettiva progettuale sistemica proponendo strategie e interventi innovativi per favorire soluzioni olistiche e integrate. Considera lo sviluppo sostenibile con le sue dimensioni sociali, economiche e ambientali per la gestione sostenibile e la conservazione dei siti UNESCO. Lo studio esaminerà la letteratura esistente sulla progettazione sistemica, il riconoscimento e i siti dell'Unesco e lo sviluppo e la valorizzazione sostenibili. Questa base consente una comprensione completa degli aspetti teorici e pratici che guidano la ricerca. Basandosi su questa conoscenza, l'analisi degli eventi si concentra sui casi in cui gli eventi hanno facilitato transizioni territoriali sostenibili o sensibilizzazione in contesti simili. L'analisi esplora gli eventi che hanno integrato efficacemente le dimensioni sociali, economiche e ambientali, considerando sia i risultati a breve termine che gli impatti a lungo termine. Alcuni degli argomenti rilevanti da considerare sono la riduzione dell'impronta di carbonio, la corretta gestione dei rifiuti, il coinvolgimento con la comunità, la conservazione della cultura e la pratica del turismo responsabile. Identificando pratiche di successo e imparando dalle esperienze passate, la tesi si propone di estrarre preziose intuizioni che possono informare lo sviluppo di un quadro di progettazione sistemica su misura appositamente per i siti UNESCO nella regione Piemonte. Il quadro proposto darà priorità a un approccio globale e unificato allo sviluppo sostenibile. Prenderà in considerazione l'interconnessione di vari soggetti interessati, come le comunità locali, i turisti, le imprese e le organizzazioni ambientali, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e la condivisione delle responsabilità. Inoltre, il quadro affronterà questioni sistemiche, come la mancanza di finanziamenti, disponibilità di personale, e la difficoltà di generare collaborazioni e comunicare la sostenibilità, che spesso contribuisce alle sfide di sostenibilità del sito UNESCO. In ultima analisi, questa ricerca mira a contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e naturale unico del Piemonte, offrendo una nuova prospettiva e raccomandazioni pratiche per transizioni territoriali sostenibili. Adottando principi di progettazione sistemica, la tesi di ricerca consentirà una roadmap innovativa che bilancia il turismo, la conservazione e il benessere della comunità, garantendo un futuro armonioso e resiliente per i siti UNESCO della regione Piemonte.

Relatori: Silvia Barbero, Asja Aulisio, Amina Pereno
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28013
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)