polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di uno strumento di supporto alle terapie di Biofeedback attraverso la rappresentazione dei parametri vitali = Design of a tool to support Biofeedback therapies through the representation of vital parameters

Rebecca Giampietro

Progettazione di uno strumento di supporto alle terapie di Biofeedback attraverso la rappresentazione dei parametri vitali = Design of a tool to support Biofeedback therapies through the representation of vital parameters.

Rel. Riccardo Roberto Covino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20kB)
Abstract:

Il progetto di tesi prevede la realizzazione di uno strumento tecnico di supporto alle terapie basate sul concetto di biofeedback, utilizzato sia nell’ambito della riabilitazione cognitiva che della psicanalisi. Il prodotto vuole rappresentare visivamente lo stato d’animo dell’utente per aiutarlo a comprende a fondo le proprie sensazioni rispetto ad una determinato fenomeno esterno. L’esigenza di costruire questo tipo di prodotto deriva dal desiderio di voler riportare il contatto, in modo concreto, con la sfera emotiva ed interiore che contraddistingue l’essere umano, una componente che nel mondo frenetico in cui viviamo siamo spinti a sopprimere. Oltre a fornire un supporto tecnico il progetto ha anche un obiettivo di sensibilizzazione verso una consapevolezza olistica del sé, che vuole contrastare la visione dualistica secondo la quale mente e corpo siano due componenti separate ed indipendenti. Per questo motivo il progetto si propone come uno strumento open source, che rispetta dei criteri di fruibilità semplici ed il più inclusivi possibile, in modo che l’esperienza possa essere sperimentata da diversi tipi di utenti. terapie di biofeedback attraverso la rappresentazione visiva dei parametri vitali.

Relatori: Riccardo Roberto Covino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28012
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)