polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Calcolo della risposta forzata di un sistema meccanico con modello di contatto strisciante mediante integrazione diretta nel tempo. = Calculation of the forced response of a mechanical system with sliding contact model by direct integration over time.

Emidio Giammatteo

Calcolo della risposta forzata di un sistema meccanico con modello di contatto strisciante mediante integrazione diretta nel tempo. = Calculation of the forced response of a mechanical system with sliding contact model by direct integration over time.

Rel. Christian Maria Firrone, Giuseppe Battiato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

In questa tesi vengono dapprima analizzati e censiti vari metodi di integrazione numerica diretta nel tempo, e poi testati su di un semplice modello di sistema meccanico ad un grado di libertà di cui si conosce già la soluzione, calcolabile analiticamente. Successivamente, tra i metodi afferenti alla famiglia dei metodi "Newmark" (non disponibili come funzioni già programmate sul software Matlab), viene individuato quello più promettente dal punto di vista della stabilità della soluzione e della facile programmazione. Infine tale metodo viene impiegato nel calcolo della risposta forzata di un sistema meccanico a più gradi di libertà per il quale non si riesce a calcolare una soluzione in forma chiusa. Tale sistema presenta, inoltre, elementi di contatto striscianti che producono una forza di contatto, dipendente da una o più coordinate del sistema stesso, che segue un ciclo di isteresi e pertanto risulta definita a tratti. I risultati vengono proposti in forma grafica e vengono calcolati per diversi valori di frequenza della forzante esterna per effettuare un confronto con quelli che si otterrebbero dal calcolo della FRF del medesimo sistema, al fine di discriminare i due metodi di analisi e stabilire per quali condizioni sia più conveniente utilizzare uno piuttosto che l'altro.

Relatori: Christian Maria Firrone, Giuseppe Battiato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 50
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28011
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)