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Aumento dell’efficienza produttiva della trasferta di finitura dell’asse motore e di distribuzione della linea di lavorazione dei basamenti motore FPT Industrial = Increasing the production efficiency of the drive axle finishing and distribution transfer of the FPT Industrial engine block machining line

Roberta Frisina

Aumento dell’efficienza produttiva della trasferta di finitura dell’asse motore e di distribuzione della linea di lavorazione dei basamenti motore FPT Industrial = Increasing the production efficiency of the drive axle finishing and distribution transfer of the FPT Industrial engine block machining line.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

In una linea di produzione un aspetto fondamentale è la capacità di realizzare, a partire dai mezzi disponibili, la più alta produzione possibile. Spesso questo non avviene a causa di perdite dovute a fermate per guasti o rallentamenti o a causa di errori gestionali. Ricopre un ruolo fondamentale quindi l’analisi e l’identificazione delle maggiori perdite in modo da attaccarle per portare al massimo l’efficienza produttiva a parità di costi e sforzi. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quindi quello di azzerare (idealmente) o almeno minimizzare il numero di fermate e la loro rispettiva durata al fine di portare l’efficienza produttiva della linea il più vicino possibile all’obiettivo world class dell’85%. Al fine di raggiungere tale obiettivo il seguente lavoro di tesi è stato così strutturato: -??Presentazione e utilizzo dei dati raccolti durante le prime 10 settimane di lavoro (dal 12/05/2022 al 29/07/2022) per la determinazione dell’OEE; -??Identificazione della trasferta di lavorazione più penalizzante della linea (collo di bottiglia della linea); -??Identificazione, su tale trasferta, della o delle stazioni più penalizzanti; -??Analisi dettagliata delle suddette stazioni, passando attraverso gli schemi meccanici, pneumatici ed automatici, con particolare focus sui ciclogrammi di funzionamento; -??Eliminazione, laddove possibile, delle cause alla base delle microfermate e delle fermate durante gli interventi manutentivi effettuati dal 29/07/2022 al 5/09/2022. -??Definizione e descrizione della strategia di intervento per la risoluzione delle problematiche non affrontate durante gli interventi manutentivi estivi e definizione della strategia di mantenimento del suddetto intervento per prevenire la stessa problematica sulla trasferta e, se estendibile, sulla linea intera. -??Presentazione dei risultati post-intervento con annesso calcolo del nuovo OEE dell’OP 100 e dell’intera linea, calcolato sulle ultime 10 settimane di lavoro (dal 5/09/2022 al 18/11/2022).

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27976
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