polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Integrazione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 per lo sviluppo prodotto nel settore automotive = Integration of Industry 4.0 enabling technologies for product development in the automotive industry

Antonio Mecca

Integrazione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 per lo sviluppo prodotto nel settore automotive = Integration of Industry 4.0 enabling technologies for product development in the automotive industry.

Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

La presente tesi ha indagato l'applicazione delle tecnologie in ottica dell'indusria 4.0 nell'ambito dello sviluppo prodotto presso gli stabilimenti Stellantis di Torino. In particolare, l’elaborato si concentrerà principalmente sull'utilizzo della realtà virtuale (VR) nella fase di prototipazione per la caratterizzazione del prodotto finale. L'obiettivo sarà quello valutare l'impatto e i vantaggi delle tecnologie 4.0, in particolare della VR, nel migliorare l'efficienza e la qualità del processo di sviluppo prodotto. Nel corso della ricerca, sono state analizzate le tendenze attuali nell'industria automobilistica, che stanno abbracciando sempre più questo tipo di tecnologie per affrontare le sfide legate alla sostenibilità, all'efficienza e alla personalizzazione dei prodotti. In particolare, è stato esaminato come l'uso della VR nella fase di prototipazione consenta una caratterizzazione accurata del prodotto finale, permettendo una valutazione dettagliata delle sue caratteristiche estetiche, funzionali ed ergonomiche. Attraverso l'analisi di casi studio e l'esecuzione di prove sul campo, sono state evidenziate le potenzialità della VR nell'ottimizzare il processo di prototipazione, riducendo i tempi e i costi associati alla realizzazione di prototipi fisici. Grazie all’utilizzo di dispositivi hardware e software, si ha la possibilità di esplorare il prodotto virtuale in un ambiente tridimensionale interattivo, permettendo di identificare e risolvere potenziali problemi in fase di sviluppo e migliorando la qualità del prodotto finale. I risultati hanno dimostrato che l'utilizzo della VR nella prototipazione offre numerosi vantaggi, inclusi il miglioramento della comunicazione tra i gruppi di progettazione, una maggiore precisione nella valutazione delle prestazioni e la possibilità di coinvolgere gli stakeholder in un processo di design partecipativo. In conclusione, l'applicazione delle tecnologie 4.0, rappresenta un importante sviluppo nell'industria automobilistica, consentendo un approccio più efficiente, sostenibile e orientato all'esperienza utente nello sviluppo dei prodotti. L'adozione di tali tecnologie può apportare significativi miglioramenti nella qualità, nella competitività e nell'innovazione dell'industria automobilistica.

Relatori: Luca Iuliano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: STELLANTIS EUROPE SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27958
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)