polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo di un framework di testing per ausili alla navigazione in ambienti virtuali immersivi = Design and development of a testing framework for navigational aids in immersive virtual environments

Manuel Pepe

Progettazione e sviluppo di un framework di testing per ausili alla navigazione in ambienti virtuali immersivi = Design and development of a testing framework for navigational aids in immersive virtual environments.

Rel. Andrea Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Nel contesto delle applicazioni desktop 2D tradizionali, le interfacce utente hanno raggiunto uno stato di standardizzazione consolidato nel corso del tempo. Tuttavia, per quanto riguarda le interfacce 3D, queste mancano di un approccio solido nello sviluppo e i metodi proposti per la suddivisione del ciclo di vita spesso mancano di focus sull'analisi dell'usabilità. Tali interfacce sono spesso specializzate e mancano di una diffusa adottabilità tra diversi settori. Nonostante la mancanza di standardizzazione complichi lo sviluppo, le interfacce 3D sono in grado di offrire maggior libertà e un'interazione naturale. Gli sviluppatori devono quindi considerare attentamente i vantaggi, gli svantaggi e l'esperienza utente nel contesto dell'interfaccia. Gli studi analizzati hanno esaminato l'efficacia di diversi tipi di ausili alla navigazione, come frecce 2D e 3D, metafore radar e altre soluzioni innovative. Tuttavia, uno dei principali problemi riscontrati nella letteratura riguarda la mancanza di una procedura standard di test per verificare l'utilità delle soluzioni proposte e la mancanza di una serie predefinita di ambienti di test delle stesse. Ogni studio analizza il comportamento della propria soluzione in un insieme limitato di condizioni, spesso non eterogenee. Tra le interfacce 3D, una particolare rilevanza è attribuita agli ausili alla navigazione, che risolvono il complesso problema del wayfinding, ovvero la capacità di orientarsi e navigare in uno spazio fisico o ambientale attraverso l'individuazione, il tracciamento e la comprensione di informazioni visive, segnali o indicatori che consentono di determinare una posizione e raggiungere una destinazione desiderata. Per valutare l'efficacia dei vari ausili alla navigazione proposti, il lavoro di tesi si propone di fornire tutti gli strumenti necessari per poter testare la propria soluzione ed ottenere dati rilevanti sull'impatto di essa sugli utenti. Per fare ciò, sono stati realizzati due ausili diversi: una rappresentazione di una freccia in uno spazio tridimensionale, al fine di fornire indicazioni direzionali o suggerimenti di orientamento agli utenti; e uno innovativo basato sul concetto di outline, in modo tale da poter fornire un esempio di integrazione di un ausilio nel sistema proposto. A questi si aggiunge una baseline senza alcun aiuto, affinché si possa affermare che la propria soluzione sia o meno efficace. Sono state poi realizzate due tipologie di mappe in cui poter testare il proprio ausilio alla navigazione in modo da poterlo comparare con altre soluzioni: un labirinto, in modo tale da poter studiare il comportamento degli utenti in un ambiente chiuso; e una mappa che permettesse un movimento più libero possibile al fine di poter studiare il comportamento dell'utente in un ambiente senza eccessive limitazioni di movimento. Durante l'esperimento, vengono raccolte delle metriche per valutare l'efficacia della soluzione proposta, ovvero il tempo impiegato per completare il compito, la distanza percorsa e la frequenza d'uso degli strumenti, se applicabile. Infine, viene proposto un protocollo sperimentale con relativi questionari pre- e post-condizione per valutare anche l'accettabilità e la soddisfazione degli utenti.

Relatori: Andrea Bottino, Francesco Strada
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: CREATIVE IMPACT (HONG KONG) LIMITED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27809
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)