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Modello di stima dei costi per velivoli UAM = Cost estimation model for UAM aircraft

Francesco Sclifo'

Modello di stima dei costi per velivoli UAM = Cost estimation model for UAM aircraft.

Rel. Marco Fioriti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

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Abstract:

A causa del continuo aumento della popolazione mondiale e del rispettivo aumento del traffico urbano ed extraurbano risulta necessario trovare un sistema di trasporto alternativo per persone e merci. La continua edificazione di strade e palazzi nel centro cittadino non lascia alternative che lo spostamento nella terza dimensione: l’aria. A causa, inoltre, delle continue immissioni di inquinanti e gas serra derivanti dal settore dell’industria, dei trasporti e della produzione di energia, è necessario che tale nuovo sistema di trasporto risulti ecologicamente sostenibile ed esente da emissioni di CO2 durante l’operatività. L’Urban Air Mobility (UAM) risulta quindi essere la soluzione ideale: aeromobili eVTOL (eletric Vertical Take-Off and Landing) utilizzati per il trasporto di persone in missioni sia interurbane che extraurbane. Affinché questo innovativo sistema di trasporto sia davvero diffuso in tutto il mondo, è necessario che sia economicamente conveniente rispetto ad i competitor di terra. Si pone quindi l’obbiettivo di sviluppare un modello di stima dei costi di produzione, per i velivoli per l’UAM, che tenga conto del diverso design dell’aeromobile Diverse famose aziende stanno già sviluppando i propri eVTOL al fine di immetterli il prima possibile sul mercato. Si sono prima ricavati i dati di progetto dei diversi aeromobili andando a stimare il peso dei singoli componenti, si sono poi implementati sul software Price TruePlanning i vari modelli ricavando come output la stima dei costi dei diversi sottosistemi. Infine, si sono analizzati i dati ottenuti e si sono individuati i principali cost drive utili per creare delle funzioni di costo per i singoli componenti.

Relatori: Marco Fioriti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27638
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