polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione della scia di una Motocicletta in galleria del vento con l’utilizzo del Tubo di Pitot = Characterization of a Motorcycle's wake in a wind tunnel using the Pitot Tube

Nicolo' Dorillo

Caratterizzazione della scia di una Motocicletta in galleria del vento con l’utilizzo del Tubo di Pitot = Characterization of a Motorcycle's wake in a wind tunnel using the Pitot Tube.

Rel. Gaetano Iuso, Francesco Castellani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di Tesi si prefigge come obiettivo di studiare e caratterizzare la scia che si genera a valle di una moto Aprilia RSV 1000 R Factory investita da un flusso d’aria in Galleria del Vento, a diverse condizioni di velocità e diverse configurazioni aerodinamiche. I test sono stati effettuati in collaborazione con la Galleria del Vento “R.Balli” del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, il cui team mi ha cordialmente ospitato e guidato nella realizzazione di questo lavoro. Si è dapprima partiti con l’impostare un corretto e adatto set up sperimentale, volto a permettere il posizionamento della sonda lungo vari punti degli assi a valle della moto. L’approccio sperimentale è stato successivamente validato mediante test di base. A valle della sperimentazione è seguita la fase di processing dei dati di galleria. In particolare, il mio lavoro si è improntato sull’elaborazione dei dati riguardanti la scia, in modo da crearne una mappatura qualitativa di pressione, velocità, turbolenza e visualizzazione mediante la tecnica dei fili di lana. I Risultati ottenuti hanno mostrato coerenza con quanto studiato in letteratura e hanno consentito di programmare lo sviluppo successivo dello studio della scia. Più nel dettaglio, si è visto come l’aerodinamica interna impatti in maniera importante sull’ampiezza della scia e quindi sulla resistenza che si oppone all’avanzamento del moto. Il confronto tra varie configurazioni aerodinamiche della moto in esame ha portato a dimostrare quanto appena detto, dando una visione di ciò che potrebbe essere il futuro prossimo degli sviluppi motociclistici.

Relatori: Gaetano Iuso, Francesco Castellani
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Università degli studi di Perugia
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27633
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)