polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Traiettorie di evasione dal punto Lagrangiano L2 nel sistema Sole-Terra = Escape trajectories from Sun-Earth L2 Lagrangian Point

Marina Coco

Traiettorie di evasione dal punto Lagrangiano L2 nel sistema Sole-Terra = Escape trajectories from Sun-Earth L2 Lagrangian Point.

Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro svolto nella presente tesi riguarda lo studio delle traiettorie di evasione dal punto Lagrangiano L2 nel sistema Sole-Terra mediante l'utilizzo della propulsione elettrica. Sono state prese in considerazione cinque diverse date di partenza da orbite di Lyapunov e sono state analizzate diverse traiettorie di evasione, tenendo conto del punto di partenza lungo l'orbita e della durata totale dell’evasione. L'obiettivo è stato individuare le traiettorie ottimali per ciascun caso attraverso l'utilizzo di metodi indiretti di ottimizzazione. Come criteri per le traiettorie ottimali sono state considerate quelle che minimizzano la durata della spinta del propulsore o, equivalentemente, che massimizzano la massa finale del veicolo spaziale. Per l'analisi è stato utilizzato un codice Fortran f90 e il modello dinamico comprende quattro corpi gravitazionali (il satellite soggetto all'attrazione gravitazionale di Terra, Luna e Sole) utilizzando le effemeridi JPL per determinare le posizioni dei corpi nel tempo.

Relatori: Lorenzo Casalino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27617
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)