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Modelli avanzati per lo studio della risposta post-critica di pannelli in composito a rigidezza variabile = Advanced models for the post-critical response of variable angle tow composite panels

Antonio Gazzillo

Modelli avanzati per lo studio della risposta post-critica di pannelli in composito a rigidezza variabile = Advanced models for the post-critical response of variable angle tow composite panels.

Rel. Alfonso Pagani, Alberto Racionero Sanchez-Majano, Rodolfo Azzara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

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Abstract:

Il documento ha l'obiettivo di analizzare il comportamento di strutture in materiale composito con fibre curvilinee (materiali variable angle tow) sotto particolari condizioni di carico; oltre alle analisi in campo lineare vengono svolte analisi in campo post-critico, per cui diventa fondamentale l'utilizzo di modelli avanzati per l'analisi della risposta post-critica delle strutture selezionate. Il codice utilizzato a tal proposito è Mul2, mentre per la validazione dei risultati è stato utilizzato Abaqus. La trattazione si apre con un'analisi generale e qualitativa sull'universo dei materiali compositi; in seguito si descrivono i materiali variable angle tow sotto il punto di vista della composizione, dei processi di produzione e delle criticità. La seconda parte dello scritto è focalizzata invece sui modelli matematici strutturali che permettono di analizzare il comportamento dei materiali compositi e più nello specifico i VAT. Durante questa fase ci si focalizza sulle analisi non lineari e di buckling, oltre che sulle metodologie numeriche per il metodo agli elementi finiti (con particolare attenzione sulla CUF), che verrà utilizzato nel pratico per la conduzione delle analisi. La terza parte è dedicata alla conduzione di analisi, sulla base dei modelli precedentemente finiti, di pezzi semplici studiati durante un primo approccio al codice. La quarta e ultima parte è invece concentrata sull'analisi di modelli VAT complessi individuati in letteratura (in modo da operare un confronto), con l'eccezione di un'ultima analisi strutturata in modo tale da ricavare gli effetti, sul comportamento delle strutture tow-steered, generati della variazione di alcuni parametri caratteristici.

Relatori: Alfonso Pagani, Alberto Racionero Sanchez-Majano, Rodolfo Azzara
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27610
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