polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Grotte di faggi e foreste di calcare. Il Parco Regionale del Matese (1993-2002). = Beech caves and limestone forests. The Matese Regional Park (1993-2002).

Cristian Sisto

Grotte di faggi e foreste di calcare. Il Parco Regionale del Matese (1993-2002). = Beech caves and limestone forests. The Matese Regional Park (1993-2002).

Rel. Sergio Pace. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

Abstract:

Il Parco Regionale del Matese (1993-2006). Il lavoro di tesi magistrale è incentrato sulla ricostruzione storica dei processi istitutivi del Parco Regionale del Matese, indagando sulle proposte di perimetrazione e analizzando le peculiarità territoriali. La storia del Parco è piuttosto recente: si è scelto di considerare una finestra temporale che va dal 1993 (anno della sua individuazione) al 2006 (anno limite dei POR 2000-2006, tra i cui Progetti Integrati c'era anche il "Parco Regionale del Matese"). Le vicende che riguardano il Parco sono tuttora vive e accese, coinvolgendo molti attori politici diversi; conseguentemente, i documenti non sono sempre accessibili o, comunque, sono di difficile reperibilità. Per tali ragioni, il corpus documentale risulta frammentario e disomogeneo. La metodologia di ricerca, quindi, è stata strutturata mediante sopralluoghi sul posto e ricerche bibliografiche, avvenute attraverso la consultazione di siti internet, quotidiani, riviste, l’archivio dei BURC della Regione Campania e la fruizione di archivi locali e digitali.

Relatori: Sergio Pace
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 298
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27607
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)