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ANALISI DELLO SFORZO PROFUSO DAI LAVORATORI: STRUTTURA DEI MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE = ANALYSIS OF THE EFFORT EXPENDED BY WORKERS: STRUCTURE OF INCENTIVE MECHANISMS WITHIN A BUSINESS ORGANIZATION

Enrico Panna

ANALISI DELLO SFORZO PROFUSO DAI LAVORATORI: STRUTTURA DEI MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE = ANALYSIS OF THE EFFORT EXPENDED BY WORKERS: STRUCTURE OF INCENTIVE MECHANISMS WITHIN A BUSINESS ORGANIZATION.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

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Abstract:

In questo elaborato verrà trattata la tematica degli incentivi nel mondo del lavoro, partendo dalle cause che ne hanno scatenato e giustificato la loro applicazione. Il primo capitolo sarà dedicato ad introdurre tale argomento dal punto di vista teorico. Dopo una prima introduzione in cui si osserveranno i fattori che principalmente impattano sulla produttività all’interno di un contesto aziendale, si passerà al modello del “Principale-Agente” il quale permetterà al lettore di inquadrare l’argomento “incentivi” da un punto di vista meramente schematico e teorico. Verrà successivamente fornita una breve parentesi sui due sistemi retributivi (retribuzione oraria e retribuzione a cottimo) più volte richiamati nei casi studio analizzati nei capitoli a seguire. Nel secondo capitolo, si analizzerà il primo caso di studio (Safelite Corporation). Trattasi di una società il cui core business è la sostituzione di parabrezza per auto ed il lavoro viene svolto da operatori per i quali viene monitorato il numero di interventi eseguiti in un determinato periodo temporale e la qualità del lavoro svolto. Per incrementare il numero di installazioni e innalzare la qualità del lavoro svolto, Safelite Corporation implementa un sistema di retribuzione incentivante che consta di una quota fissa parte fissa ed una variabile in relazione all’output raggiunto dal singolo individuo lavoratore. A seguire, verranno riportati e confrontati i dati relativi ai due periodi (in assenza ed in presenza di incentivi) e verranno tratte le relative conclusioni. Nel caso Safelite Corporation si osserva l’output (o come definito nel modello Principale-Agente, “contributo”) del lavoratore preso singolarmente. Nel capitolo terzo, invece, si abbandona l’analisi del lavoro svolto dal singolo individuo e si discuterà del lavoro in squadra (o team). Nelle prime pagine di questo capitolo si discuterà del lavoro in team con un approccio teorico per poi analizzare un caso di studio in cui sarà presa in esame una catena di punti vendita all’interno dei quali il lavoro viene svolto, appunto, in team. Tale caso di studio si compone di tre fasi: la prima è quella in cui il gruppo di ricerca osserva e raccoglie i dati relativi alle vendite realizzate in assenza di incentivi, una fase (costituita da un periodo di tempo limitato) di implementazione di un sistema di incentivi realizzato “su misura” alla tipologia di settore e modalità di lavoro di tali punti vendita in cui però solo una quota parte dei team è coinvolta dagli incentivi mentre, la restante, ha svolto la funzione di controllo o confronto dei dati, lasciando emergere eventuali differenze con i team incentivati, ed infine una fase di definitiva estensione degli incentivi a tutti i team di tutti i punti vendita, affiancata da un continuo monitoring dei dati. Nel capitolo 4 si discutono i risvolti negativi dei sistemi incentivanti sulla “vita aziendale” del lavoratore tramite l’esempio/caso dei platform workers. La retribuzione variabile, quindi, parametrizzazione della retribuzione in funzione degli output può far passare in secondo piano l’aspetto attinente alla “qualità della vita” del lavoratore. Il lavoratore, infatti, verrebbe incentivato a massimizzare la propria retribuzione cercando di ottenere il massimo risultato (in termini di output) possibile inficiando sul proprio benessere. Quindi si discuterà dei nuovi paradigmi e sistemi incentivanti verso cui la cultura economico-aziendale si sta direzionando quali la Corporate Social Responsability e la total compensation.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27582
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