polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ESG e Valutazione d’impresa: come i rating ESG influenzano il mercato azionario = ESG and firm valuation: how ESG ratings influence the stock market

Luca Malovini

ESG e Valutazione d’impresa: come i rating ESG influenzano il mercato azionario = ESG and firm valuation: how ESG ratings influence the stock market.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il concetto di sostenibilità economica è ben noto in ambito finanziario. Imprenditori ed investitori considerano la sostenibilità come la capacità di generare profitti nel tempo. Nell’ultimo decennio, a causa di crescenti preoccupazioni ambientali e ad una maggiore sensibilità, alla sostenibilità economica si è affiancata quella ambientale, sociale e di governance, diventando sempre più rilevante nei processi e nelle decisioni aziendali e nelle scelte di investimento. Lo strumento che permette di attribuire una valutazione della gestione che le imprese conducono dei rischi non finanziari è il rating ESG. Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare, attraverso la letteratura accademica, qual è l’impatto dei rating ESG sulle performances finanziarie dell’impresa. Viene presentato il contesto all’interno del quale si sviluppa il concetto di sostenibilità, i principali fornitori di rating, confrontandone le metodologie, il quadro normativo e le iniziative che i legislatori di tutto il mondo intraprendono al fine di fornire una direzione univoca alla misura delle prestazioni ESG. Al fine di interpretare correttamente i risultati empirici prodotti da diversi studi, viene affrontato il problema del disaccordo fra i rating, analizzandone le cause, fornendo prove quantitative e mostrandone gli effetti sul mercato azionario. Infine, vengono mostrate le evidenze provenienti da diversi mercati dell’effetto delle valutazioni ESG sui rendimenti dei titoli e sui fondamentali delle imprese.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27581
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)