polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lesina e il suo territorio. Ipotesi di un percorso di valorizzazione e di illuminazione del patrimonio archeologico e fortificato. = Lesina and its territory. Hypothesis of a path of enhancement and lighting of the archaeological and fortified heritage.

Alessandra Vagli

Lesina e il suo territorio. Ipotesi di un percorso di valorizzazione e di illuminazione del patrimonio archeologico e fortificato. = Lesina and its territory. Hypothesis of a path of enhancement and lighting of the archaeological and fortified heritage.

Rel. Emanuele Morezzi, Gabriele Piccablotto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (197MB) | Preview
Abstract:

Molti beni architettonici ed archeologici nel territorio italiano si trovano in uno stato di abbandono e di degrado poiché poco valorizzati, in modo particolare il patrimonio allo stato di rudere al centro, negli ultimi anni, di dibattiti, da parte degli organi di tutela, riguardanti la conservazione e valorizzazione. La tesi ha lo scopo di trattare la valorizzazione del territorio del lago di Lesina, attraverso una ipotesi di progetto di valorizzazione dei beni archeologici semi-subacquei e delle torri fortificate, oggi interessate da un abbandono e un forte degrado diffuso. L'analisi territoriale e storica della Daunia, nella quale vengono analizzati due periodi storici di rilevanza per i siti, quali l'epoca romana e l'epoca medievale, costituisce un primo passo metodologico di avvicinamento al tema e di piena comprensione del contesto. Successivamente, l'analisi urbana analizza in modo più specifico Lesina e il territorio circostante con particolare attenzione ai collegamenti, alle architetture e alle principali caratteristiche del luogo e delle preesistenze. Lo studio intende connettere attraverso un percorso di visita, valorizzazione attraverso l'illuminazione, i beni del sito archeologico di San Clemente e delle torri fortificate prossime al lago di Lesina allo scopo di una loro tutela e conservazione.

Relatori: Emanuele Morezzi, Gabriele Piccablotto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 165
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27572
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)