polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rivoluzione nell'Approccio alla Configurazione: Custom Tool come Soluzione oltre la Codifica = Revolution in Approach to Configuration: Custom Tool as Solution beyond Coding

Alessandro Tusa

Rivoluzione nell'Approccio alla Configurazione: Custom Tool come Soluzione oltre la Codifica = Revolution in Approach to Configuration: Custom Tool as Solution beyond Coding.

Rel. Luigi De Russis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Custom tool è un’applicazione web che offre ai dipendenti di una grande azienda l’accesso a un sottoinsieme di servizi aziendali. Permette la creazione di gestionali mediante configurazione e non più tramite codice. La soluzione è stata sviluppata in una situazione di criticità dovuta a una crescita significativa della domanda e della variabilità insita nel processo e nella definizione dei requisiti. L'instabilità tecnica e numerica del team ha portato alla creazione di una soluzione altamente scalabile in grado di influire fin da subito sui tempi di sviluppo e in generale su quelli di creazione di un tool. Oltre a offrire la possibilità di configurare una soluzione piuttosto che svilupparla si propone, infatti, come accentratore di applicazioni. Questa caratteristica garantisce di abbattere i costi fissi in termini di tempo dovuti ad attività tecniche/burocratiche obbligatorie per policy necessarie per effettuare il set up di un nuovo sistema informativo. La soluzione ha permesso di raggiungere ottimi risultati ma nel concreto ha trasferito parte del problema iniziale su un altro fronte. Non essendo automatizzata la configurazione del tool è necessaria una risorsa formata per gestire le applicazioni: la formazione richiederebbe del tempo che, a seconda della risorsa, potrebbe superare il tempo risparmiato. La gestione di custom tool è quindi affidata a una sola risorsa e rappresenta una criticità sia dal punto di vista manageriale che strategico. La tesi si propone quindi di risolvere definitivamente il problema offrendo una modalità di configurazione di un nuovo tool automatica e accessibile. Lo scopo è quello di perseguire obiettivi di qualità legati alla semplicità e alla compatibilità con focus sulla standardizzazione dei processi e dei concetti. E’ uno strumento che nasce per assorbire e formalizzare requisiti funzionali, gli obiettivi qualitativi sono orientati a ottimizzare il lavoro del team. Da un lato centralizzare e standardizzare le attività tecniche, dall’altro valorizzare il ruolo di figure funzionali non tecniche all’interno di un progetto it permettendo a queste ultime non solo di effettuare analisi di fattibilità sulle richieste del cliente in maniera autonoma ma addirittura di costruire autonomamente il tool. Si analizzeranno diverse soluzioni per classificare l’impatto delle varie alternative in relazione ai costi indiretti di integrazione dei SI nei processi aziendali. L’obiettivo ultimo della tesi è quello di individuare la soluzione ottimale e valutare il valore aggiunto della sua applicazione.

Relatori: Luigi De Russis
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: BSP Consultant s.r.l
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27556
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)