polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Startup scouting per l'Open Innovation: le sfide che incontrano le medie imprese produttrici di sensori

Marco Ariagno

Startup scouting per l'Open Innovation: le sfide che incontrano le medie imprese produttrici di sensori.

Rel. Paolo Landoni, Alessandro Laspia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

L'innovazione rappresenta oggi, per via della rapidità del progresso tecnologico, un fattore chiave per le imprese in quanto permette di crescere rapidamente, ottenere nuove quote di mercato e differenziarsi dai concorrenti. In un contesto così dinamico, numerose aziende hanno deciso di non affidarsi unicamente all'innovazione generata al proprio interno, ma piuttosto di aprire i propri confini a contributi esterni di startup, università, concorrenti, fornitori o clienti. Tale modello innovativo è il modello di Open Innovation (OI). Le imprese possono assorbire conoscenza esterna (inbound OI) o trasferire conoscenza propria verso l'esterno (outbound OI) con l'obiettivo di creare e, successivamente, catturare valore. Numerosi studi hanno dimostrato che l'uso del modello di innovazione aperta influenza positivamente le prestazioni innovative delle organizzazioni. Il presente elaborato si focalizza principalmente sulle collaborazioni con le startup, che possono assumere quattro forme diverse: acquisizione, incubazione ed accelerazione, investimento, accordi e partnership strategiche. Nella fase di analisi della letteratura sul tema, si è individuata la mancanza di studi riguardanti il processo di startup scouting (ossia ricerca e selezione delle startup con cui collaborare) e le difficoltà che le grandi e medie imprese affrontano in questo delicato processo; l'obiettivo della ricerca è accrescere la conoscenza su tale tema. Dato il carattere qualitativo della domanda di ricerca individuata, si è scelto di svolgere interviste semi-strutturate con responsabili della ricerca e sviluppo di medie imprese italiane produttrici di sensori. Il campione di imprese è stato costruito mediante un processo guidato dalla scelta di alcune caratteristiche delle aziende (codici merceologici, numero di dipendenti, fatturato) assunte come criterio di selezione. L’ analisi ha come obiettivo di colmare un gap nella letteratura specialistica, in quanto intende individuare le principali difficoltà che le medie imprese incontrano nel processo di startup scouting e gli eventuali motivi che le conducono ad escludere di ricorrere al medesimo processo.

Relatori: Paolo Landoni, Alessandro Laspia
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27549
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)