polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il contributo della tecnologia blockchain nell’attivazione di un behavioral change nei cittadini volto alla sostenibilità ambientale. = The contribution of blockchain technology in promoting behavioral change among citizens for environmental sustainability.

Mattia Francesco Grijuela Passamani

Il contributo della tecnologia blockchain nell’attivazione di un behavioral change nei cittadini volto alla sostenibilità ambientale. = The contribution of blockchain technology in promoting behavioral change among citizens for environmental sustainability.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia seriosa ed urgente, supportata da numerosi indizi scientifici inequivocabili. La comunità scientifica concorda unanimamente sul fatto che le attività umane siano la principale causa della crisi climatica, principalmente a causa dell'aumento delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. L'accumulo di CO2 contribuisce all'aumento delle temperature globali, portando a eventi sempre più frequenti di inondazioni, siccità, instabilità del suolo, diffusione di malattie, crisi nel settore agricolo, carenze idriche ed estinzione di specie animali e vegetali. È necessario agire prontamente per invertire questa tendenza. Le città sono considerate il teatro principale nella battaglia contro il cambiamento climatico, poiché la maggior parte della popolazione mondiale vive in aree urbane. Le città sono responsabili del 70% delle emissioni di anidride carbonica e sostanze inquinanti, nonché di un significativo consumo energetico. In questo contesto, le smart cities, basate sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'informazione e comunicazione, offrono l'opportunità di ottimizzare e migliorare l'efficienza e la sostenibilità ambientale delle infrastrutture e dei servizi urbani, creando servizi migliori e coinvolgendo maggiormente i cittadini nello sviluppo di una società maggiormente sostenibile. Spesso, infatti, la tecnologia da sola non è sufficiente e il successo delle applicazioni volte alla sostenibilità ambientale dipende dalla collaborazione con il comportamento umano e, soprattutto, dalla capacità di stimolare un cambiamento comportamentale nei singoli cittadini. La tecnologia blockchain, con le sue caratteristiche tecniche uniche, emerge come una possibile infrastruttura tecnologica all'interno delle smart cities, offrendo un contributo significativo sia allo sviluppo di servizi migliori sia alla promozione di un cambiamento comportamentale verso la sostenibilità climatica nei cittadini. Essa, grazie alla sua natura decentralizzata, sicura e trasparente, può fornire soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali, come la congestione del traffico, l'ottimizzazione dei consumi energetici e la gestione dei rifiuti. La ricerca svolta in questo lavoro di tesi, condotto in collaborazione con Links Foundation nell'ambito del progetto europeo Climaborough, si propone di identificare il contributo della tecnologia blockchain nel promuovere un cambiamento comportamentale verso la sostenibilità ambientale nelle smart cities. Lo studio analizza l'attuale diffusione e il livello di maturità delle soluzioni basate sulla tecnologia blockchain, fornendo una panoramica delle applicazioni esistenti e spunti per futuri sviluppi e ricerche nel campo della sostenibilità ambientale.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FONDAZIONE LINKS
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27545
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)