polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DELLA DIFFUSIONE DELLA BANDA ULTRAVELOCE IN ITALIA: STUDIO DELL’IMPATTO SULL’OCCUPAZIONE = ANALYSIS OF ULTRA-BROADBAND DIFFUSION IN ITALY: STUDY OF THE IMPACT ON EMPLOYMENT

Davide Fontana

ANALISI DELLA DIFFUSIONE DELLA BANDA ULTRAVELOCE IN ITALIA: STUDIO DELL’IMPATTO SULL’OCCUPAZIONE = ANALYSIS OF ULTRA-BROADBAND DIFFUSION IN ITALY: STUDY OF THE IMPACT ON EMPLOYMENT.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Le connessioni Internet ad alta velocità stanno assumendo un’importanza via via maggiore nella società di oggi. I benefici di questa tecnologia si sono manifestati in maniera rilevante durante il periodo della pandemia da COVID19 con il ricorso diffuso allo smart working e alla didattica a distanza. Quest’elaborato ha come obiettivo quello di verificare, se esiste, una correlazione tra la diffusione della banda ultraveloce e l’occupazione e di quantificarne l’impatto tramite l’utilizzo di modelli econometrici. Attraverso l’analisi dei dati sulla diffusione della banda ultraveloce e sull’occupazione nei diversi comuni italiani, riferiti al periodo che va dal 2019 al 2021, si esegue un’analisi econometrica con due diversi metodi di stima. Viene utilizzato dapprima il metodo Ordinary Least Squares (OLS) dopo di che per confermare i risultati ottenuti si adopera un modello a variabili strumentali. Al fine di ottenere risultati più dettagliati, si analizza l’impatto sull’occupazione comunale considerando sia la totalità dei comuni sia i comuni situati in una determinata area geografica italiana.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 52
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27542
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)