polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e visualizzazione di dati per il supporto decisionale. Caso di studio nel contesto delle associazioni non profit = Analysis and visualization of data for decision support. Case study in the context of non-profit associations

Valentina Di Marino

Analisi e visualizzazione di dati per il supporto decisionale. Caso di studio nel contesto delle associazioni non profit = Analysis and visualization of data for decision support. Case study in the context of non-profit associations.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Le organizzazioni non profit sono enti che perseguono il bene comune attraverso attività di interesse sociale o utilità sociale. Fanno parte di queste organizzazioni le associazioni e le cooperative sociali, le quali possono offrire servizi alle persone per finalità solidaristiche. Esse per poter operare raccolgono diversi dati riguardanti gli stakeholders. Più queste organizzazioni sono grandi, più la quantità di dati che gestiscono è grande e variegata. Attraverso le tecniche di analisi di dati è possibile estrarre conoscenza utile per il supporto decisionale alle organizzazioni per soddisfare al meglio le persone che si rivolgono ad esse, migliorando la qualità dei servizi esistenti o per offrire dei nuovi servizi come risposta alle diverse esigenze che emergono dall’analisi dei dati. ln questo lavoro di tesi si analizzano i dataset dell’associazione AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) riguardanti le persone con SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) al fine di estrarre conoscenza utile per migliorare i servizi offerti e i rapporti fra associazione e pazienti. In questa tesi vengono analizzati anche i dati relativi alle persone che hanno richiesto il Contributo Straordinario Sollievo, promosso da AISLA per sostenere le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica bisognose di utilizzare apparecchiature elettromedicali almeno 12 ore al giorno contro il rincaro delle bollette. Tale contributo è stato promosso nell’autunno 2022. La conoscenza estratta dai dati dei dataset di AISLA e degli aderenti del Contributo Sollievo viene infine mostrata attraverso delle infografiche grazie all’utilizzo dello strumento Looker Studio. Looker Studio è uno strumento di Business Intelligence che permette di creare dashboard e report informativi su dati di diverse origini. Le infografiche sono descritte per poterne usufruire durante il processo decisionale. Infine, per poter arricchire la base dati attualmente a disposizione, in collaborazione con AISLA, è stato elaborato un modulo da distribuire tramite indagine alle persone interessate alle attività dell’associazione. I nuovi dati consentiranno la creazione di nuovi servizi messi in campo da AISLA, indirizzati a persone affette da SLA con particolari esigenze, ad esempio alle famiglie con figli fino ai 25 anni.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27541
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)