polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mergers nei Mercati Digitali = Mergers in Digital Markets

Francesca De Cunzolo

Mergers nei Mercati Digitali = Mergers in Digital Markets.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Nella società moderna, il cambiamento è continuo. In questo contesto, le aziende devono trasformarsi e innovarsi per mantenere la propria posizione all'interno del mercato. L'obiettivo di questo elaborato è analizzare il mercato digitale e come le aziende dominanti in questo settore riescano a mantenere la loro posizione di leader sul mercato, nonostante competano in un ambiente in costante mutamento e altamente attrattivo. Le aziende esaminate sono le Big Tech: Google (Alphabet Inc.), Amazon, Facebook (Meta Inc.), Apple e Microsoft dette "GAFAM". In particolare, verranno esaminate le peculiarità dei mercati digitali e dell'innovazione, fino a produrre considerazioni sul comportamento di queste aziende all'interno del mercato e sulla loro condotta in ambito "fusioni e acquisizioni". Le fusioni e acquisizioni risultano essere un modo per acquisire nuove competenze e uno strumento per ridurre la competizione: si approfondirà il fenomeno delle "killer acquisitions".

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27540
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)