polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Need aziendali nell’intraprendere un’azione di open innovation: analisi di casi studio. = Corporate need in undertaking open innovation initiatives: a case study analysis.

Riccardo Valpiani

Need aziendali nell’intraprendere un’azione di open innovation: analisi di casi studio. = Corporate need in undertaking open innovation initiatives: a case study analysis.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La presente tesi ha l’obiettivo di identificare i bisogni di supporto che spingono un’azienda a rivolgersi a un intermediario di innovazione per intraprendere un’azione di open innovation in entrata (in-bound open innovation). In particolare, saranno analizzati cinque casi di studio relativi a iniziative di open innovation in cui un’azienda ha scelto di avvalersi di un incubatore di imprese come intermediario di innovazione. Nel corso della trattazione, saranno anche esaminati i percorsi che un’azienda può seguire durante un progetto di open innovation, definiti come "Open Innovation Paths". Questi percorsi si sviluppano attraverso diverse fasi, che partono da un’analisi iniziale per identificare le sfide dell’innovazione e terminano con l’ingaggio delle proposte di innovazione che rispondono a tali sfide. Attraverso l’analisi dei casi di studio e la comprensione dei percorsi di open innovation, questa tesi intende fornire una panoramica completa dei motivi che spingono le aziende a cercare l’appoggio di intermediari di innovazione, come gli incubatori di imprese, per facilitare le attività di open innovation. I risultati di questa ricerca potranno fornire alle aziende le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli, sviluppare strategie di open innovation di successo e massimizzare i benefici derivanti dalla collaborazione con gli intermediari di innovazione. Nei primi capitoli della tesi si svolgerà un’analisi della letteratura più rilevante riguardo l’open innovation, l’ecosistema di innovazione e gli incubatori di impresa. In particolare, nel secondo capitolo sarà definito il concetto di open innovation, descrivendone e identificandone le diverse tipologie e declinazioni. Il terzo capitolo sarà invece incentrato sulla definizione di ecosistema di innovazione e sul ruolo di un incubatore di imprese all’interno di tale ecosistema. Il quarto capitolo fungerà da introduzione metodologica all’analisi dei casi di studio. Sarà descritto il ruolo degli intermediari di innovazione nei processi di open innovation aziendali e saranno fornite terminologie e framework per la successiva analisi. Infine, il quinto capitolo sarà incentrato sull’analisi dei casi di studio scelti. Dall’analisi emergerà principalmente la definizione dei need di supporto che un’azienda riscontra nell’intraprendere un’azione di open innovation e il percorso, o Open Innovation Path, che la stessa azienda compie nello svolgere l’iniziativa di open innovation. Il quinto e ultimo capitolo sarà infine concluso con una discussione riassuntiva sui risultati dei casi di studio presentati.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: I3P - Incubatore Imprese Innovative
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27534
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)