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Newsvendor Problem: indagine sperimentale dell’influenza delle condizioni di margine, framing ed overconfidence nell'ottimizzazione della gestione delle scorte = Newsvendor Problem: experimental investigation of the influence of margin, framing and overconfidence conditions in optimizing inventory management

Claudia Di Muoio

Newsvendor Problem: indagine sperimentale dell’influenza delle condizioni di margine, framing ed overconfidence nell'ottimizzazione della gestione delle scorte = Newsvendor Problem: experimental investigation of the influence of margin, framing and overconfidence conditions in optimizing inventory management.

Rel. Marco Cantamessa, Samuele Colombo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

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Abstract:

Il seguente studio si inserisce nel contesto di una ricerca più ampia volta ad indagare il tema dei bias decisionale nell’ambito del problema del newsvendor. Il problema del newsvendor riguarda la gestione dell'inventario da parte di un venditore che deve prendere decisioni iniziali riguardo alla quantità di prodotto da ordinare in previsione di una domanda futura incerta. L'obiettivo del venditore è massimizzare il suo profitto, tenendo conto sia del costo d'acquisto che del costo dei possibili prodotti invenduti o di quantità insufficienti a soddisfare la domanda dei clienti. I bias decisionali nell’ambito del problema del newsvendor rappresentano euristiche inefficaci, pregiudizi astratti che non si generano su dati derivanti dalla realtà, ma si acquisiscono a priori senza processo critico. Euristiche quali l’ancoraggio e aggiustamento insufficiente, rappresentano delle scorciatoie mentali per cui i decisori fanno stime basandosi su informazioni iniziali, effettuando successivamente aggiustamenti parziali in modo da non allontanarsi eccessivamente dalla stima iniziale. Il presente studio approfondisce il tema dell’overconfidence, ovvero la tendenza a sovrastimare la bontà delle proprie previsioni rispetto alla realtà oggettiva. Alcune pubblicazioni sostengono che i newsvendor più overconfident tendono a fare scelte subottimali a causa dell’eccessiva fiducia nelle proprie previsioni. Riprendendo un precedente esperimento (Colombo, et al.,2020), il presente lavoro analizza i dati empirici per verificare in prima battuta gli effetti del margine di profitto e del framing, per poi concentrare l’attenzione sul tema dell’overconfidence. Dall’analisi dei dati sperimentali si evince che i newsvendor tendono a posizionarsi nella media tra la quantità ottima e la domanda, sia in termini di previsione della domanda che di quantità ordinate, acquistando maggiori quantità di prodotto rispetto alla quantità ottima nella condizione di margine alto e viceversa nella condizione di margine basso. Inoltre, si dimostra che, in media, i newsvendor sottoposti all’esperimento ordinano quantità significativamente maggiori nella condizione di framing costo rispetto alla condizione di framing profitto. In seguito, lo studio si concentra sul verificare l’effetto delle condizioni di framing e margine sulla percezione del decisore riguardo le proprie performance, concludendo che non esiste un effetto significativo tra il livello di overconfidence e le condizioni di framing e margine in cui i newsvendor effettuano le proprie scelte d’ordine. Infine, si dimostra che newsvendor più overconfident detengono minori scorte di sicurezza e tendono a sottostimare la variabilità della domanda a causa dell’eccessiva fiducia nelle proprie previsioni. In conclusione, i risultati evidenziano come l'overconfidence possa influenzare le decisioni dei newsvendor, portando a scelte subottimali e potenziali perdite di profitto. Tuttavia, il presente studio non considera l'effetto dell'apprendimento e della formazione specifica sull’eccesso di fiducia decisionale, i cui riscontri potrebbero rappresentare il punto di partenza per studi futuri. Inoltre, ulteriori ricerche potrebbero indagare ulteriormente i fattori che contribuiscono all'overconfidence nel contesto del newsvendor problem, come ad esempio l'influenza di fattori emotivi, cognitivi o situazionali.

Relatori: Marco Cantamessa, Samuele Colombo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27522
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