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Gli effetti dei bias cognitivi nella definizione di un MVP di start-up digitali = The cognitive biases effects during the definition stage of a digital start-up MVP

Samuele Saccagno

Gli effetti dei bias cognitivi nella definizione di un MVP di start-up digitali = The cognitive biases effects during the definition stage of a digital start-up MVP.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

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Abstract:

All’interno dell’ambito imprenditoriale e di innovazione delle start-up digitali gli strumenti inerenti alla strutturazione di un MVP sono fondamentali e un loro utilizzo inadeguato consegue in alcune problematiche relative allo sviluppo del prodotto/servizio di riferimento. L’illusione del raggiungimento dello stesso MVP si può concretizzare, poi, a causa di un iter di sviluppo del proprio business model inappropriato. Questi errori di processo inerenti a decisioni strategiche sono in gran parte attribuibili ad atteggiamenti propri del gruppo imprenditoriale. Tali comportamenti provengono sicuramente dall’elevata incertezza di un contesto di volatilità come quello digitale e sono correlati alla ricorrenza dei cosiddetti bias cognitivi. Il focus del lavoro proposto è quello di enunciare le diverse possibili cause della presenza di tale illusione, di comprendere se vi è correlazione tra l’occorrenza degli stessi bias cognitivi e di definire se l’utilizzo di determinati approcci imprenditoriali possa influenzare la strutturazione di un MVP e le primissime fasi dello sviluppo di queste iniziative imprenditoriali. Per indagare su questi temi, sono state individuate 100 start-up, inerenti al progetto di InnoVentureLab, caratterizzate dalla loro appartenenza a un contesto di tipo digitale. Il lavoro si è strutturato con una prima fase di identificazione dei bias cognitivi a partire da interviste sottoposte agli imprenditori suddivise in dieci round differenti nell’arco di una quindicina di mesi. La loro analisi ha permesso l’individuazione degli stessi bias cognitivi e la determinazione della loro ricorrenza. La seconda fase ha previsto un’analisi quantitativa e statistica con l’obiettivo finale di comprendere il grado di correlazione tra i diversi bias cognitivi e quanto l’utilizzo di un approccio imprenditoriale possa influenzare la ricorrenza degli stessi. Infine, allo scopo di rispondere ai quesiti di tesi, lo studio si è focalizzato sulle valutazioni risultanti dalle analisi e sulla possibilità di concretizzare un’ingegnerizzazione del processo di individuazione dei bias cognitivi come futuro approfondimento.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27517
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