polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'angel investing al femminile - Analisi dell'ecosistema nel Regno Unito = Women business angels – Analysis of the UK environment

Annamaria Massaro

L'angel investing al femminile - Analisi dell'ecosistema nel Regno Unito = Women business angels – Analysis of the UK environment.

Rel. Elisa Ughetto, Davide Viglialoro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il concetto di genere nel mondo dell’imprenditorialità è stato oggetto di diverse ricerche e studi ed in particolare negli ultimi anni si è sviluppato sempre più interesse nei confronti del ruolo che le donne hanno in questa tipologia di ambiente (Ahl, 2004; Carter, Anderson, & Shaw, 2003; Duchenaut, 1997; Gatewood, Carter, Brush, Greene, & Hart, 2003; Leitch & Hill, 2006). In particolare, in questa ricerca, verrà analizzato il tema del gender all’interno del finanziamento delle startup. I principali finanziatori delle startup, soprattutto quando queste sono nella loro fase iniziale, sono i cosiddetti business angels. I business angels (BAs) sono descritti come individui che hanno un alto patrimonio personale e che decidono di investirlo in queste nuove imprese offrendo loro non solo capitale ma anche supporto gestionale e decisionale. Negli ultimi tempi le donne hanno guadagnato sempre più potere finanziario e sono diventate una presenza crescente nel mercato dei business angels. Nonostante ciò, è generalmente riconosciuto che sono presenti delle differenze di genere all’interno del contesto imprenditoriale: proprietà di un’azienda, networking, accesso ai finanziamenti, crescita e performance; tuttavia sono meno conosciute le possibili motivazioni per cui si osservano tali discrepanze basate sul genere.

Relatori: Elisa Ughetto, Davide Viglialoro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27515
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)