polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Avvento e sviluppo della Gig Economy nella realtà imprenditoriale

Martina Chiolo

Avvento e sviluppo della Gig Economy nella realtà imprenditoriale.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'introduzione di nuovi modelli di business generati dalle piattaforme digitali ha catturato l'attenzione di studiosi e politici. Negli ultimi decenni, in quella che si è definita l’era della digitalizzazione, sicuramente il processo di digitalizzazione, caratterizzato da potenti infrastrutture, piattaforme e tecnologie digitali, ha trasformato in maniera significativa l’ambito dell’imprenditorialità, determinandone in maniera decisiva la struttura e l’organizzazione. Di fatto, esempi classici come EBay ed Amazon, continuano a generare miliardi di fatturato all'anno, mentre nuovi modelli di imprese peer-to-peer abilitate da piattaforme d’imprese si sviluppano sempre di più negli ultimi tempi. Collettivamente denominate sharing o gig economy, le imprese di questo tipo sono destinate a costituire una parte sostanziale dell'economia nei prossimi anni, con importanti implicazioni economiche e sociali, tra cui l'alterazione dell'interruzione di industrie di lunga data e lo spostamento degli operatori storici. Obiettivo dell'elaborato è fare una rassegna dei numerosi studi che vanno ad esplorare e ad analizzare i modelli di domanda dei servizi forniti dalle piattaforme della gig economy e vedere di come queste, abbiano in parte modificato e che direzione faranno prendere all’imprenditorialità. Oltre a fare un focus sulla ricerca sulle radici comportamentali dell’imprenditorialità e sulle rilevanti prove per alcune delle possibili spiegazioni che la letteratura fin ora fornisce, l'elaborato esamina quali possono essere i cambiamenti introdotti da queste nuove concezioni d’imprenditorialità, capire come si forma e modella la percezione che gli individui hanno dell’imprenditorialità. Infine, mette in evidenza ed analizza più nel dettaglio tali aspetti, andando ad esaminare alcuni casi studio, come ad esempio, il caso di Airbnb, il quale riesce a illustrare bene di come il fenomeno abbia influenzato la società ed il modo di “fare impresa” attuale.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27500
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)