polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della Lean Manufacturing per l'ottimizzazione di un reparto di assemblaggio e del relativo kit di sequenziamento: il caso FPT Industrial

Valeria Augello

Applicazione della Lean Manufacturing per l'ottimizzazione di un reparto di assemblaggio e del relativo kit di sequenziamento: il caso FPT Industrial.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

L’Industrial Engineering, nelle aziende modernamente organizzate, è l’ente responsabile dell’analisi e dell’organizzazione del lavoro e ha come obiettivo l’ottimizzazione dei processi per incrementare la produttività e ridurre i costi. La Lean Production è moderno modo di produrre che tende a essere estremamente flessibile per poter: -??Soddisfare rapidamente le variazioni della domanda; -??Minimizzare le scorte di materiale; -??Ridurre gli sprechi. È un modello produttivo che identifica qualsiasi attività “non a valore aggiunto” come uno spreco. In questo elaborato si descriverà nel dettaglio il progetto di ottimizzazione della linea Sincrona del reparto Dressing e il progetto di ottimizzazione del cestello kit ad esso collegato, che sono stati oggetto dell’improvement card proposta dall’azienda in fase di Assessment DOT per la riduzione del non valore aggiunto.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27498
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)