polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Evoluzione dei processi di concessione del credito di una Banca commerciale. Il caso di un grande Gruppo Bancario. = Evolution of a Commercial Bank's credit granting processes. The case of a large Banking Group.

Francesca Mottola

Evoluzione dei processi di concessione del credito di una Banca commerciale. Il caso di un grande Gruppo Bancario. = Evolution of a Commercial Bank's credit granting processes. The case of a large Banking Group.

Rel. Federico Caviggioli, Gaia Gargano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il seguente elaborato si prefigge l’obiettivo di descrivere il processo di concessione del credito di un grande Gruppo Bancario sviluppato attraverso l’utilizzo di un nuovo applicativo web in base ai nuovi obiettivi considerati nel Piano Industriale di completa digitalizzazione della concessione creditizia. L’oggetto del documento prevede un’analisi delle problematiche legate al vecchio applicativo di pratica elettronica di fido e la descrizione del processo ordinario As Is implementato per l’istruttoria delle linee di credito concesse ad una parte richiedente, con particolare riferimento al contesto delle norme emanate dall’European Banking Authority in materia di concessione nel 2020. La stesura dell’elaborato segue lo studio e l’approfondimento delle tematiche affrontate presso l’azienda GFT Technologies, multinazionale leader nella trasformazione digitale, all’interno della quale svolgo il ruolo di Business Analyst. La struttura della tesi sarà costituita da una parte introduttiva che descrive le problematiche legate al vecchio applicativo e le motivazioni legate al rinnovamento tecnologico che hanno portato allo sviluppo dell’applicativo in essere. Seguirà dunque l’analisi del contesto normativo di riferimento e gli attributi legati al credito in termini di obblighi normativi vigenti con relativa applicazione al processo di concessione suddetto. Successivamente si approfondiranno tutte le fasi e le relative caratteristiche del processo di concessione, evidenziando eventuali criticità che potrebbero compromettere la buona riuscita della delibera di una pratica di concessione del credito. Infine, viene analizzata un’istruttoria deliberata per una controparte appartenente alla segmentazione Corporate, andando a delineare tutte le condizioni che hanno portato alla delibera positiva della pratica.

Relatori: Federico Caviggioli, Gaia Gargano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: GFT Italia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27469
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)