polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto del Covid-19 sulle aziende del settore Trasporti e Logistica in Italia

Ilaria Carta

Impatto del Covid-19 sulle aziende del settore Trasporti e Logistica in Italia.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La pandemia da Covid-19 ha avuto un profondo impatto sull’economia globale, inclusa l’industria logistica, determinando la disruption della supply chains globale e cambiando il modo in cui i beni vengono trasportati e consegnati in giro per il mondo. Questi cambiamenti hanno generato sfide, ma anche nuove opportunità per il settore logistico, che ha dovuto adattare il più velocemente possibile il suo metodo di lavoro e investire in nuove tecnologie al fine di soddisfare i nuovi bisogni dei propri clienti. Alcuni dei più grandi imprevisti affrontati durante i primi mesi della pandemia sono stati la chiusura dei confini, la chiusura di fabbriche e dei porti, che ha generato dei notevoli ritardi nelle consegne di beni, cibo e tutte le materie di prima necessità, soprattutto strumenti per il contenimento del contagio. Per affrontare al meglio queste sfide, le imprese del settore hanno dovuto investire in tecnologie più avanzate, come l’analisi predittiva e i sistemi di monitoraggio in tempo reale, che hanno contribuito ad una migliore gestione delle catene di approvvigionamento e di rispondere in modo più dinamico ai continui cambiamenti della domanda. Un ‘altra importante conseguenza del Covid-19 è stata la crescita dello shopping online. Molte persone per evitare il contagio hanno preferito evitare i negozi fisici quanto più possibile, preferendo fare acquisti comodamente da casa, con il risultato di una crescita smisurata della domanda di consegne a domicilio e servizi di e-commerce. Questo fenomeno ha dato origine ad una grande opportunità per le imprese logistiche, che sono state in grado di rispondere a questo aumento di domanda investendo nelle nuove tecnologie come i veicoli di consegna autonomi, servizi di consegna con droni per effettuare consegne senza contatto, e sistemi di monitoraggio in tempo reale. Queste nuove tecnologie hanno portato anche ad un miglioramento in termini di velocità ed efficienza nello svolgimento delle operazioni delle imprese. In aggiunta, si è presentata un aumento improvviso della domanda di alcuni beni specifici, come i dispositivi di protezione individuale (PPE) e articoli per lo svolgimento dello smart-working. L'obiettivo di questo studio è analizzare l'effetto della pandemia sul settore logistico italiano, esaminando le performance delle aziende durante due periodi distinti: prima della pandemia (2017-2019) e durante la pandemia (2020-2021). L’elaborato inizia con un'analisi generale delle performance finanziarie delle aziende logistiche italiane in entrambi i periodi, per poi approfondire l'analisi su un campione selezionato di aziende. Utilizzando un approccio basato sull'analisi empirica, utilizzeremo dati finanziari delle aziende logistiche per valutare le differenze nelle performance finanziarie prima e durante la pandemia. Attraverso l'applicazione di modelli di regressione e regressione panel, cercheremo di identificare le variabili chiave che hanno influenzato le performance finanziarie delle aziende durante la pandemia.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27464
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)