polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il progetto di digitalizzazione e automazione di Enel Grids per la gestione delle attività aziendali e la sua introduzione in azienda = Enel Grids' business activity management project of digitization and automation and its introduction into the company

Chiara Succi

Il progetto di digitalizzazione e automazione di Enel Grids per la gestione delle attività aziendali e la sua introduzione in azienda = Enel Grids' business activity management project of digitization and automation and its introduction into the company.

Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Digitalizzare e rendere automatizzati i processi aziendali è diventato non più caratteristico solo di certe aziende ma una necessità. Enel Grids ha lanciato il suo progetto Grid Blue Sky che prevede dal 2020 l’integrazione di attività aziendali con nuove soluzioni digitali. La tesi si concentra sullo sviluppo di tale progetto, svolto secondo il metodo Agile a più rilasci per ogni applicazione. Vengono descritte le parti coinvolte, le tempistiche e la diffusione delle soluzioni digitali. Successivamente sono prese in esame sei di queste, sono esplicitate le motivazioni che hanno portato alla loro realizzazione, le loro funzioni e gli attori coinvolti. L’introduzione delle applicazioni ha implicato un grande cambiamento nella quotidianità delle persone. In ogni realtà aziendale è fondamentale che il cambiamento venga gestito, per far sì che gli obiettivi di un progetto vengano raggiunti con il favore del personale. Per far sì che questo accada è necessario considerare le inerzie che potrebbero sorgere e tenere sempre alta l’attenzione sullo sviluppare competenze dinamiche. Posto questo è stato analizzato l’utilizzo di tre soluzioni digitali.

Relatori: Giulio Mangano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: E-Distribuzione spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27460
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)