polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del nuovo magazzino automatizzato installato presso il centro ricambi IVECO (Torino), gestito dall'operatore logistico KUEHNE + NAGEL = Analysis of the new automated warehouse installed at the IVECO spare parts facility (Turin), managed by logistics operator KUEHNE + NAGEL

Marco Sgro

Analisi del nuovo magazzino automatizzato installato presso il centro ricambi IVECO (Torino), gestito dall'operatore logistico KUEHNE + NAGEL = Analysis of the new automated warehouse installed at the IVECO spare parts facility (Turin), managed by logistics operator KUEHNE + NAGEL.

Rel. Antonio Carlin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi si propone il compito di descrivere, in un primo momento, il magazzino ricambi IVECO Group, sito in Torino e gestito dall’operatore logistico Kuehne + Nagel. Si procederà, dunque, con l’analisi della situazione AS IS di determinate aree del magazzino, per meglio comprendere la scelta di investimento attuata per quanto riguarda la costruzione di un nuovo magazzino automatizzato all’interno del plesso. Sul nuovo impianto saranno migrati svariati articoli stoccati in diverse aree del magazzino. Pertanto, si confronteranno le differenti tecnologie, nonché i vantaggi, derivanti della nuova soluzione attuata rispetto alle metodologie tradizionali utilizzate in reparto, sia in ottica economica, sia di efficientamento in termini di produttività. Successivamente ci si focalizzerà sulla riorganizzazione delle aree di magazzino in cui era presente la merce che ha subito una migrazione da tali reparti verso il nuovo impianto. Si svolgerà un’analisi per determinare i particolari da migrare considerando sia la componente peso dei singoli articoli, sia la loro classe di movimentazione d’appartenenza in base allo storico sulle vendite, sia i vantaggi derivanti dalle differenti logiche operative utilizzate in reparto. Sarà proposta un’analisi sull’andamento che il nuovo impianto automatizzato ha seguito nei primi mesi di attività, focalizzandosi sul caricamento del nuovo magazzino, sugli ordini prelevati e spediti, sull’utilizzo dei vari codici imballo, sul numero di ordini processati per tipologia di imballo e sul peso dei colli in uscita, a seguito di una problematica sorta a riguardo. Infine, saranno brevemente descritti gli step di evolutiva studiati per il nuovo impianto, sia riguardanti la connessione meccanica, sia riguardanti quella software tra il vecchio e il nuovo impianto automatizzato presenti nel sito.

Relatori: Antonio Carlin
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 168
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Kuehne+Nagel Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27459
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)