polito.it
Politecnico di Torino (logo)

CASO STUDIO: PROGETTO DI INNOVAZIONE IoT (INTERNET OF THINGS) IN SANITÀ. DAL CONCEPT AL PRODOTTO = CASE STUDY: IoT (INTERNET OF THINGS) INNOVATION PROJECT IN HEALTHCARE. FROM CONCEPT TO PRODUCT

Marco Denaro

CASO STUDIO: PROGETTO DI INNOVAZIONE IoT (INTERNET OF THINGS) IN SANITÀ. DAL CONCEPT AL PRODOTTO = CASE STUDY: IoT (INTERNET OF THINGS) INNOVATION PROJECT IN HEALTHCARE. FROM CONCEPT TO PRODUCT.

Rel. Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Progetti di Innovazione IoT in Sanità. Dal Concept al Prodotto.La presente tesi si concentra sul processo di sviluppo di un progetto di innovazione nel contesto dell'Internet delle cose (IoT), focalizzandosi sulla trasformazione del concept iniziale in un prodotto IoT funzionante. L'obiettivo principale è fornire una guida pratica e approfondita per il passaggio dal concept al prodotto finale, analizzando le diverse fasi coinvolte e le considerazioni chiave nel contesto dell'IoT. Il capitolo 1 fornisce una panoramica sull'IoT, definendolo e descrivendo il suo impatto sul mercato, le tecnologie sfruttate e i vari campi di applicazione in cui viene utilizzato. Vengono esplorati i vantaggi dell'IoT e l'importanza di comprenderne il contesto di utilizzo per un'implementazione efficace. Il capitolo 2 si concentra sull'azienda IPSA, descrivendo la sua storia e la sua posizione nel mercato. Inoltre, vengono analizzati i prodotti IoT offerti sia dal punto di vista Hardware e Software. Nel capitolo 3 viene presentata la scala EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) e viene introdotto il caso studio selezionato per l'analisi. Vengono fornite informazioni sul contesto del caso studio e sull'applicazione dell'IoT in questo specifico settore. Il capitolo 4 si concentra sullo sviluppo del prodotto nel contesto del caso studio selezionato. Vengono esplorate le fasi di progettazione, prototipazione e test necessarie per trasformare il concept iniziale in un prodotto IoT funzionante. Nel capitolo 5 vengono analizzati i tempi di produzione, l'analisi dei costi e il lancio del prodotto. Vengono anche analizzati alcuni KPI che riguardano lo specifico contesto e quanto, lo specifico prodotto, potrebbe migliorare questi indicatori e rendere più efficiente il processo logistico ospedaliero. Attraverso questa tesi, si mira a fornire una descrizione completa e pratica per il processo di sviluppo di un progetto di innovazione IoT, partendo dal concept iniziale fino al lancio del prodotto sul mercato. La ricerca approfondita dei campi di applicazione dell'IoT, l'analisi del caso studio specifico e le considerazioni economiche offriranno una panoramica completa per gli innovatori e gli imprenditori interessati a sfruttare le opportunità offerte dall'IoT nel settore SmartHealth.

Relatori: Elisabetta Raguseo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: IPSA srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27454
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)