polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'effetto di Airbnb sulla visibilità online: un'analisi longitudinale applicata ai Borghi Italiani = The effect of Airbnb on online visibility: a longitudinal analysis applied to Italian Borghi

Francesco Coppola

L'effetto di Airbnb sulla visibilità online: un'analisi longitudinale applicata ai Borghi Italiani = The effect of Airbnb on online visibility: a longitudinal analysis applied to Italian Borghi.

Rel. Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

La sharing economy ha rivoluzionato il modo in cui le persone condividono beni e servizi, ridefinendo il modello tradizionale di consumo e produzione. Attraverso l’evoluzione delle piattaforme digitali, che fungono da facilitatori dell’interazione fra le persone e i beni in un unico ecosistema digitale, il fenomeno della condivisione collaborativa consente alle persone di condividere beni o servizi sottoutilizzati in cambio di un ritorno economico o gratuitamente. Un settore fortemente colpito dal fenomeno della sharing economy è il settore del turismo ed Airbnb si è affermato come uno dei principali attori in questo contesto, offrendo una piattaforma online nella quale si incontrano chi vuole affittare gli alloggi, gli host, e chi cerca un affitto a breve termine, gli ospiti. Molti studi si sono soffermati sugli impatti che l’entrata di Airbnb ha avuto nelle economie locali di una regione e nelle grandi metropoli del mondo come Barcellona o Berlino; tuttavia, gli effetti che può avere su piccoli centri e zone più rurali non sono ancora stati approfonditi. Questo studio esamina l’impatto dell’entrata di Airbnb sulla visibilità online dei borghi italiani. Airbnb può offrire una vetrina per attirare nuovi turisti e per promuovere queste comunità che spesso affrontano sfide di spopolamento e mancanza di attrattività turistica. La visibilità online di un borgo, quindi, si può tradurre in nuove opportunità economiche per i residenti e di promozione del territorio. Attraverso lo studio di un set di dati panel riguardanti 269 borghi italiani, con periodo di osservazione dal 2009 al 2019, si vuole dimostrare: 1) se Airbnb ha avuto un impatto positivo sulla visibilità online dei borghi; 2) se questo effetto positivo è maggiore per i Borghi italiani più accessibili e urbanizzati. Questa ricerca fornisce una serie di evidenze attraverso due strumenti statistici: la statistica descrittiva e quella econometrica. Attraverso la metodologia Difference in Differences (DID) e posizionandosi in un’ottica panel event study con una stima della retta di regressione ad effetti fissi, si sono trovati dei risultati che forniscono una panoramica approfondita dell’impatto di Airbnb sulla visibilità dei borghi italiani, individuando zone geografiche più influenzate di altre e nuovi driver di ricerca. I risultati dello studio possono essere utilizzati per aiutare i policy-maker ad effettuare ulteriori valutazioni sull’attribuzione di fondi strategici al fine di promuovere e valorizzare economicamente i borghi italiani.

Relatori: Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27451
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)