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Analisi sulle tempistiche di installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio italiano Caso studio dell'azienda torinese Thef Charging = Analysis of the installation timing of the charging infrastructures for electric vehicles on the Italian territory Case study of the Turin company Thef Charging

Alessia Jannon

Analisi sulle tempistiche di installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio italiano Caso studio dell'azienda torinese Thef Charging = Analysis of the installation timing of the charging infrastructures for electric vehicles on the Italian territory Case study of the Turin company Thef Charging.

Rel. Giulio Mangano, Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

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Abstract:

Lo scopo della presente tesi, svolta nell’azienda TheF Charging, è quello di analizzare le tempistiche di installazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici installate dall’azienda in Italia nel periodo di attività antecedente al 2023, allo scopo di individuare correlazioni con i fattori esterni che le caratterizzano e che potrebbero assumere carattere generale per qualsiasi progetto sul territorio nazionale. In seguito ad un breve cenno alle motivazioni che hanno portato alla scelta di questo tema, si presenterà una introduzione al mercato e diffusione dei veicoli elettrici e di infrastrutture di ricarica nel paese e nel mondo. Verrà descritto il processo strutturato che segue l’azienda per la realizzazione di una nuova stazione di ricarica: saranno quindi approfonditi i vari passaggi, dalla ricerca di nuovi business alla messa in esercizio dell’infrastruttura, e gli soggetti coinvolti in ognuno di questi passi. Successivamente, partendo dal database aziendale, ne verrà creato uno ad hoc contenente le installazioni completate nel periodo di interesse, tenendo traccia di tutte le caratteristiche proprie riguardo al luogo di installazione, tipo di attività e cliente, categoria di infrastruttura realizzata, tipo di colonnina, distributore di zona per l’energia elettrica, ecc. Con l’elenco completo di tutte le informazioni necessarie, si renderanno i dati fruibili per effettuare un’analisi di tipo statistico, in particolare creando le opportune categorie di riferimento. L’analisi dedicata verrà svolta con il supporto del software Minitab, allo scopo di individuare correlazioni tra le tempistiche di realizzazione di nuove infrastrutture e le caratteristiche distintive di ogni progetto. In particolare, si valuteranno gli attributi del luogo in cui è ubicata la stazione e i soggetti che sono stati coinvolti e che possono perciò essere responsabili nel processo di installazione. Gli esiti delle Analisi della Varianza verranno utilizzati come punto di partenza per commenti volti all’individuazione di lacune e criticità, con il fine ultimo di identificare una strategia di miglioramento ed efficienza dei processi e di scelta dei partners coinvolti. Allo stesso tempo, i risultati ottenuti saranno inseriti nello scenario italiano per valutarne la bontà di rappresentazione del campione. Infine, questa trattazione terminerà con un cenno ai progetti futuri dell’azienda, con particolare riferimento al ritmo di crescita dei punti di ricarica; questo modello di espansione è lo specchio della crescente diffusione che si avrà in tutta la nazione.

Relatori: Giulio Mangano, Filippo Spertino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: THEF CHARGING S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27435
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