polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IL RIFLESSO DELLO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE A KHARTOUM NELLO SPAZIO PUBBLICO APERTO = THE REFLECTION OF SUSTAINABLE URBAN DEVELOPMENT IN KHARTOUM ON THE OPEN-PUBLIC SPACE

Elaf Ibrahim Adam Elbasheir

IL RIFLESSO DELLO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE A KHARTOUM NELLO SPAZIO PUBBLICO APERTO = THE REFLECTION OF SUSTAINABLE URBAN DEVELOPMENT IN KHARTOUM ON THE OPEN-PUBLIC SPACE.

Rel. Nadia Caruso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (133MB)
Abstract:

Gli spazi pubblici sono fondamentali per aumentare l'interazione sociale e culturale, nonché la qualità generale della vita. È anche uno dei modi più significativi per rilassarsi e apprezzare la natura e i paesaggi, nonché per creare uno scenario per esperienze, dialoghi e scambi di idee che rafforzano i legami tra persone di diverse razze e religioni. Lo studio e l'analisi dei luoghi pubblici a Khartoum si propone di esaminare le sfide alla crescita urbana e come influenzano la formazione dei luoghi pubblici. E come impattano sulla progettazione delle aree pubbliche. Questa ricerca intende indagare vari tipi di spazi pubblici a Khartoum utilizzando osservazioni sul campo e raccolta di dati qualitativi. La continua installazione di attività da parte della comunità in questi spazi pubblici è ciò che li rende ragionevolmente desiderabili. Poiché la società è ciò che rende gli spazi pubblici di successo, la ricerca tenta di scoprire i tipi di attività che si verificano negli spazi pubblici, se si verificano costantemente e se svolgono un ruolo nel rendere gli spazi pubblici praticabili o meno. Evidenziando i contesti storici dell'urbanistica della città, la ricerca si concentra sull'identificazione degli ostacoli all'urbanizzazione di Khartoum. Esamina anche una varietà di spazi pubblici a Khartoum utilizzando osservazioni sul campo, raccolta di dati qualitativi e un'analisi degli aspetti ambientali, sociali e culturali che hanno influenzato la loro formazione e crescita. La ricerca si basa sulle tecniche di valutazione "PPS" per verificare l'efficacia e l'idoneità di questi spazi pubblici, come (Accessi e collegamenti) (Comfort e immagine) (Usi e attività) (Società) per determinare se questi spazi consentono e ricevono (power of 10, attività definite da "PPS") ten che sono attività che renderebbero utili gli spazi pubblici e ne assicurerebbero la continuità, tutti questi metodi sono stati esaminati attraverso l'analisi di vari casi di studio nella città di Khartoum.

Relatori: Nadia Caruso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27406
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)