polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistema di coltivazione in contenitore Open-Source per la produzione di specie vegetali su micro-scala in ambito domestico = Open-Source container cultivation system for the production of plant species on a micro-scale at home

Lorenzo Giuntoli

Sistema di coltivazione in contenitore Open-Source per la produzione di specie vegetali su micro-scala in ambito domestico = Open-Source container cultivation system for the production of plant species on a micro-scale at home.

Rel. Fabrizio Valpreda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Il progetto si inserisce nell’ambito della produzione domestica di cibo in contesti urbani a partire da pratiche bottom-up. Nello specifico, si propone il concept di un sistema di coltivazione in contenitore Open-Source che consentirà a chiunque di gestire una produzione di vegetali alla micro-scala sul proprio balcone di casa. Esso si configura come uno strumento a basso contenuto tecnologico, riproducibile attraverso tecnologie di fabbricazione digitale e che impiega componenti facilmente accessibili, utile anche per l’apprendimento e la sperimentazione delle suddette pratiche agricole. L’obiettivo del sistema è quello di abilitare gli utenti al ruolo di prosumer: attraverso l’interazione con il dispositivo si acquisiscono nuove conoscenze e competenze e si accresce la propria consapevolezza. Questo permette agli utenti di intervenire sul dispositivo “co-evolvendo” insieme ad esso.

Relatori: Fabrizio Valpreda
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27395
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)