polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi tecnico-economica di interventi di efficienza energetica: il caso di una industria manifatturiera piemontese. = Technical-economic analysis of energy efficiency interventions: the case of a manufacturing industry in Piedmont.

Luca Francone

Analisi tecnico-economica di interventi di efficienza energetica: il caso di una industria manifatturiera piemontese. = Technical-economic analysis of energy efficiency interventions: the case of a manufacturing industry in Piedmont.

Rel. Marco Badami, Armando Portoraro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

Abstract:

Negli ultimi anni si sta prendendo più consapevolezza della criticità e dell’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta. In questo contesto la gestione dell’energia e la “transizione energetica” hanno ormai assunto centralità nel dibattito pubblico e istituzionale. Al fine di garantire una transizione energetica efficace, è necessario affiancare all’aumento di produzione di energia pulita, una gestione efficiente dell’energia a disposizione. Nella scrittura della tesi sono stati applicati i passaggi del processo di diagnosi energetica previsti dal Decreto Legislativo 102/14. Si tratta quindi il tema dell’energia in ambito industriale, esponendo la modalità con cui viene elaborata una diagnosi energetica e mostrando come essa sia un valido strumento di analisi per individuare gli sprechi energetici e la cattiva gestione dell’energia nei processi industriali. In particolare, sono stati individuati e quantificati i vettori energetici energia elettrica e gas naturale che entrano nello stabilimento. Quindi, sono stati costruiti dei modelli energetici per stimare i consumi dell’azienda. Sono presentati gli indicatori energetici, fondamentali per una valutazione e un’interpretazione dei dati di consumo. Si espone uno studio di fattibilità di un impianto fotovoltaico al fine di autoconsumo di energia elettrica da fonte rinnovabile, unitamente alla sostituzione di una caldaia. Sono state analizzate delle possibili soluzioni in modo che l’energia possa essere utilizzata in modo più consapevole ed efficace. Infine si è proposta un’analisi economica per valutare la convenienza degli interventi proposti.

Relatori: Marco Badami, Armando Portoraro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Trigenia srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27377
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)