polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Unearthing the colonial military past of Santa Marta: The urban renovation around the Fortress of San Fernando in Santa Marta, Colombia.

Frank Alexander Ramirez Gaitan

Unearthing the colonial military past of Santa Marta: The urban renovation around the Fortress of San Fernando in Santa Marta, Colombia.

Rel. Elena Vigliocco, Carolina Cruz. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (138MB) | Preview
Abstract:

La riqualificazione urbana attorno a siti architettonici storici, è una pratica che mira alla valorizzazione degli edifici storici, attraverso lo sviluppo di strategie urbane, con lo scopo di creare nuove relazioni con i contesti circostanti e la valorizzazione dei valori del sito. Attraverso la riqualificazione urbana dei siti storici si può valorizzare un nuovo rapporto tra il sito e la città, tutelando sia l'integralità dell'edificio assieme alla crescita della città, così che avvengano in modo equilibrato, senza intaccare i valori patrimoniali, sociali e paesaggistici , intorno al sito. La seguente tesi di laurea, sviluppa un progetto di masterplan che mira all'integrazione urbana della Fortezza di San Fernando a Santa Marta, in Colombia, in cui è stato studiato l'attuale contesto relativo alla fortezza come un modo per comprenderne le dinamiche e le caratteristiche principali, che potrebbero essere tradotti in potenziali. Il progetto considera l'importanza della fortezza come patrimonio militare coloniale della città, e le dinamiche urbane che negli anni hanno portato al suo degrado. Il masterplan considera le esigenze di crescita della città, e degli attuali piani urbanistici che sono stati proposti, i quali interessano l'area che confina con la fortezza, pertanto, la tesi è stata suddivisa in tre capitoli. Nel primo, la storia delle fortificazioni militari coloniali spagnole di Santa Marta, sono state studiate per comprenderne l'importanza che hanno avuto per la città, comprendendo allo stesso modo le dinamiche che hanno portato al loro declino. Nel secondo capitolo, attraverso l'analisi di progetti di riferimento che condividono la funzione originaria del sito, una serie di lezioni sono state apprese per consentire il rinnovamento urbano o l'attivazione di questa tipologia di siti e, infine, nel terzo capitolo, una proposta progettuale è stata realizzata, con lo scopo di fornire una risposta adeguata per entrambe le esigenze urbane della città, e della fortezza di San Fernando a Santa Marta, in Colombia, assicurandone la sua conservazione, attraverso un piano generale che prevede una transizione dalla città consolidata fino al sito in questione.

Relatori: Elena Vigliocco, Carolina Cruz
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27374
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)